Economia

Latina. Investire nel Lazio Meridionale. Al via il progetto marketing

02/03/2002

Martedì 5 marzo - alle ore 10 - presso l'aula consiliare della Provincia sarà presentato il progetto di marketing territoriale "Investire nel Lazio meridionale".

Interverranno l'Assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Andrea Augello, il Presidente della Provincia, Paride Martella, l'Assessore provinciale alle Attività Produttive, Stefano Orsini, il Presidente di BIC Lazio, Silvano Susi.

Scopo del progetto di marketing territoriale "Investire nel Lazio meridionale" è quello di "fornire agli operatori economici e sociali nazionali, in particolar modo del Nord Est italiano, un'immagine sufficientemente articolata della realtà insediativa, produttiva e dell'assetto civile del territorio pontino, allo scopo di evidenziarne gli aspetti di attraibilità presenti e futuri".

Lo studio redatto dal BIC (Business Innovation Center) struttura tecnica della Regione Lazio, d'intesa con la Provincia di Latina, mira ad una corretta conoscenza della realtà provinciale, analizzandone le tre componenti fondamentali rappresentate da:

il territorio, quale risorsa ambientale primaria;

le dotazioni infrastrutturali, quale risultato delle attività dell'uomo a modifica del territorio stesso;

il patrimonio umano ed imprenditoriale che vi si è insediato.

Dall'armonico sviluppo delle tre componenti fondamentali, dove l'azione politica deve fungere da catalizzatore, oltre che da fattore di razionalizzazione e di guida, si attendono due risultati altrettanto essenziali per la crescita del territorio: la produzione di ricchezza in termini economici e di qualità della vita; lo sviluppo di occasioni di occupazione.


Dell'importanza del progetto di marketing territoriale che sarà presentato martedì prossimo, parla con entusiasmo l'Assessore Stefano Orsini: «Questa iniziativa rientra nella nostra strategia di collaborazione con la Regione Lazio e le sue strutture tecniche, finalizzata ad offrire al tessuto economico provinciale sempre più strumenti per sviluppare le nostre aziende e mettere in campo nuove idee.

Lo scopo di "Investire nel Lazio meridionale" è quello di rendere sempre più competitivo il territorio pontino. Con tale progetto la Provincia di Latina si pone, una volta di più, fattivamente al fianco delle forze imprenditoriali e sociali, con l'obiettivo ultimo di promuovere lo sviluppo del territorio».


Mauro Cascio

    Tag

    Latina

    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE