Eventi & Cultura

Torna Libri in Fiera

Terza edizione della rassegna letteraria nell’ambito della Secolare Fiera di San Michele. Dal 29 settembre al 2 ottobre nel padiglione convegni nell’area mercato di Monticchio

29/09/2022

Dopo due anni di pausa a causa del Covid, questo fine settimana torna la Secolare Fiera di San Michele e con essa torna “Libri in fiera”.

Dal 29 settembre al 2 ottobre nell’area mercato di Monticchio, a Sermoneta, all’interno del padiglione convegni, si terrà un ciclo di presentazioni letterarie, incontri con gli autori, laboratori per bambini, reading di poesia e performance musicali nell’ambito della terza edizione di “Libri in Fiera” coordinato dall’associazione Sintagma con la direzione artistica di Mauro Nasi e il patrocinio del Comune di Sermoneta.

Un programma di appuntamenti che, come sempre, pone al centro il territorio ma particolarmente attento ai libri illustrati per bambini e a nuovi settori editoriali come la letteratura young adults adolescenziale e quella sportiva, per la promozione della lettura e della scrittura in ambito locale.

Si inizia proprio dai più piccoli con le scuole in visita alla fiera, giovedì 29 settembre, e un libretto fresco di stampa “Otto, il borlotto diverso”, esordio editoriale della pittrice Eva Shunk, seguirà il laboratorio di disegno per bambini curato dall’artista Clementina Corbi.

Protagonisti il paesaggio e l’ambiente locale raccontati con leggende e illustrazioni, venerdì dalle 10.30, con i libri per bambini “Mago Riciclo” e la “Leggenda della Bella Ninfa” scritti da Beatrice Cappelletti, con laboratorio di disegno e colore.

Atteso incontro, alle 19, con il preparatore atletico della Nazionale di Calcio e di vari campioni nazionali e internazionali di sport, Claudio Donatelli, e la giornalista Annalisa Nicastro, autori del libro “L’invincibile estate: Storie di sport e di vita. Trionfi, cadute e rinascite” definito uno dei primi dieci titoli dell’estate appena trascorsa con presentazioni ospitate nelle maggiori città d’Italia.

Sabato pomeriggio, saranno di scena i giovani autori pontini e la letteratura young adults, storie di relazioni difficoltose tra ragazzi, con i genitori, con l’ambiente scolastico, amori tossici, social media, intrighi, giallo e mistero. 

Si inizierà alle 16 con il libro “La fossetta dell’amore” scritto da Cristiana Vicidomini, che nella presentazione sarà coadiuvata da Thelma Scusato, Lucrezia Caucci, Mexy Marzolla alternando poesia, monologo e oculele.

Alle 17 sarà la volta di “Mystery Hunters. Langdale, dove i sussuri superano i rumori” un thriller adolescenziale scritto da Chiara Nasi e con letture interpretate da Andrea Simonelli, Alessio Buccitti, Francesca Maggi, Helena Scigliano.

Immancabile lo spazio dedicato ai Lepini con “Lepini segreti e sconosciuti” e il reading dei racconti brevi “Fenizia Nardacci” di Pier Giulio Cantarano, “Tre spille tra le fiamme” di Beatrice Cappelletti, “Paese mio. Setia plena bonis” di Luisa Coluzzi, “La femminuccia” di Stefania Valleriani, “La finestra” di Lucia Viglianti.

Domenica 2 ottobre, alle ore 17, romanzo e archeologia locale s’incontrano dando luogo ad un avventuroso mistero da risolvere, con “Gli occhi di Priscilla. Il giovane Caio nella terra delle Tres Tabernae” scritto dal professor Antonio De Meo accompagnato dal presidente dell’Archeoclub di Sermoneta, Sonia Testa.

La rassegna non poteva non concludersi con la poesia dialettale e italiana ispirata al territorio e alla sua gente con, alle 19, “Poeti in Fiera” i poeti Loris Fabrizi, Vincenzo Faustinella, Lucia Fusco, Romualdo Iltini, Giulio Mazzali che leggono e discutono delle loro poesie con intermezzi e sottofondi musicali curati dal giovane e talentuoso chitarrista Gabriele Fabbri di Norma.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, Sermoneta

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE