Eventi & Cultura

#madisolaculturale prosegue il percorso di arte contemporanea nel cuore di Latina

Al vernissage della personale di Maila Montin al Bar Poeta in Piazza del Popolo seguono le due mostre di Germana Brizio (Colleferro) al JollyBar in Piazza della Libertà e Gino Di Prospero (San Felice Circeo) alla Caffetteria Silvia Farina al Centro

25/09/2022

Il progetto d’arte diffusa #MadIsolaCulturale prosegue con le esposizioni nel centro storico della città di Latina. Al vernissage della personale di Maila Montin al Bar Poeta in Piazza del Popolo seguono le due mostre di Germana Brizio (Colleferro) al Jolly Bar in Piazza della Libertà e Gino Di Prospero (San Felice Circeo) alla Caffetteria di Silvia Farina al centro. Germana Brizio espone due grandi disegni realizzati con la penna sfera BIC e diverse incisioni di piccolo formato dedicate alla natura e alla donna nel Lillabox (per il colore lilla delle pareti) dello storico bar all’angolo di via Costa. Germana Brizio, con una lunga esperienza artistica, è interessata a recuperare e riproporre nel nostro tempo, quella sintesi valoriale pragmatica ed emozionale capace di dare un senso alla vita dell'uomo: l’humanitas, dove a suo vedere il rapporto unitario Donna Natura ne è precipua essenza. In queste creazioni di diversi periodi: le incisioni, una sorta di tecnica mista tra stampa con torchio a stella ed elaborazione con inchiostri, per evocare la natura attraverso una foglia, un insetto, un immaginario collettivo di un mondo contadino; i disegni di donna, eseguiti a penna a sfera Bic di più recente produzione, ne sono il compendio unitario.
Gino Di Prospero invece espone nelle grandi teche del bar, i suoi dipinti su tela, tavola e cartoncino della serie “Derive Contemporanee” portando il “suo” MARE AL CENTRO della città su Corso della Repubblica. Le tele del mare, vengono presentate al pubblico senza cornice libere... infatti, come si può ingabbiare il mare? Le forme sulla tela escono con forza, ricche di colore, attraggono e coinvolgono i soggetti e tutto ciò che li circonda. Una forza pittorica che, sta uscendo dall’artista in maniera irrefrenabile ed aumenta ogni giorno sempre di più anche a seguito della Triennale di Verona del 2016 dove vince il Primo Premio della Critica assegnato da Vittorio Sgarbi. Attualmente Di Prospero vive e lavora al Circeo e si esprime nel suo studio-laboratorio dove si ritira per dare forma alle sue sensazioni alla sua arte.
Entrambi gli autori ospiti di MAD sono artisti affermati con un notevole curriculum artistico di mostre personali, collettive e fiere del contemporaneo. Le mostre sono a cura di Fabio D’Achille.
Germana Brizio
Jolly Bar Lillabox
26 settembre 30 ottobre 2022
Latina Piazza della Libertà via Costa
Gino Di Prospero
Caffetteria Silvia Farina al Centro
29 settembre 31 ottobre 2022
Latina Corso della Repubblica

Redazione ParvapoliS



Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE