Eventi & Cultura

Mediazione Sociale, al via il progetto Casa Comune sul recupero urbano

Il Comune dà avvio alle attività previste dal progetto "Mediazione Sociale" finanziato con il Bando delle Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e vinto dalla Cooperativa Il Quadrifoglio

07/07/2022

Tutto pronto per le attività pensate del progetto "Mediazione Sociale: recupero urbano integrato". Gli obiettivi del lavoro di recupero sono quelli di abbassare le conflittualità nei territori a rischio, promuovere una partecipazione attiva, riqualificare le aree interessate e i servizi attraverso una programmazione condivisa, creare e valorizzare reti di soggetti in grado di costruire progettualità comuni, il tutto negli ambiti del welfare, salute pubblica, promozione del benessere, sviluppo occupazionale.

I luoghi nei quali quest'estate faranno da padroni l'arte, il cinema, il teatro, i libri e l'allegria dell'animazione dedicata ai più piccoli sono il Parco Vasco Da Gama al mare, il Parco Falcone-Borsellino, il Parco San Marco, le Case di Quartiere di Latina Scalo, via Milazzo e Borgo Sabotino, l'ex Tipografia su viale XXVIII Dicembre, il Parco Faustinella a Latina Scalo.
Gli eventi -tutti a partecipazione gratuita- dedicati all'estate preannunceranno una serie di incontri, laboratori, corsi che a partire dal mese di settembre, fino a giugno 2023, renderanno i territori identificati dal progetto punto di incontro per tutti coloro che, in modo del tutto gratuito, volessero partecipare alle attività ideate per realizzare gli obiettivi del bando Mediazione Sociale.
Venerdì 8 Luglio, ore 18.30, si inizia presso l'area teatro del Parco Vasco Da Gama -strada Pantelleria, Latina Lido- con il primo degli eventi del progetto Casa Comune, lettura e animazione di albi illustrati a cura di Compagnia Botteghe Invisibili. Lo spettacolo è a partecipazione gratuita per bimbi dai 4 ai 10 anni.
Sabato 9 Luglio appuntamento 18.30, sempre nel verde del Parco Da Gama, ci sarà Giorgia che farà divertire i bambini e i genitori con i "Giochi di una Volta", caccia al tesoro, tiro alla fune, corsa con i sacchi, percorsi a ostacoli; la partecipazione è gratuita.
Il cartellone di eventi estivi Mediazione Sociale, progetto Casa Comune, ha i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comune di Latina; gode della collaborazione dell'associazione Sergio Ban, di MAD e di ABC, azienda speciale per i beni comuni; i media partner sono Latina Editoriale Oggi, Radio Luna, Radio Immagine, Radio Latina, Latina24Ore.it, Contatto e ParvapoliS.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE