Eventi & Cultura

Mad espone le opere di Dino Catalano alla Benacquista Art Collection

Prosegue la rassegna “Benacquista Art Collection” presso l'agenzia di Latina che è sede espositiva di 12 mostre curate da MAD per tutto il 2022. Dino Catalano, orefice e artista di Sabaudia, espone negli spazi comuni dell’agenzia di via del Lido.

19/05/2022

Prosegue la rassegna “Benacquista Art Collection” presso l'agenzia di Latina che è sede espositiva di 12 mostre curate da MAD per tutto il 2022. 
Massimiliano Benacquista e Fabio D’Achille hanno improntato questo progetto partendo da un calendario da tavolo che vede dodici artisti celebrare il 2022 nel segno dell’Arte Contemporanea. Il mese di maggio scorre attraverso le opere di una piccola antologica di quasi venti quadri a olio. Dino Catalano, orefice e artista di Sabaudia, espone negli spazi comuni dell’agenzia di via del Lido ormai parte del Museo d'Arte Diffusa.
“Dino Catalano è un artista eclettico, l’abbiamo detto in questi anni, addirittura cronico. I tanti che lo frequentano e lo conoscono hanno scoperto l’uomo attraverso la sua pittura e non il contrario. Le sue pennellate, le sue spatolate, i suoi gesti grafici, ogni suo segno mira ad entrare nell'occhio e nel cuore di chi lo guarda. Dino ti attraversa e accarezza, ti accompagna nella sua vita attraverso l’arte.
I suoi colori, freddi e caldi si fondono sulle tele spesso consumate, calpestate e dissestate dal suo incedere. Quei colori anche su carta compongono panorami emozionali, siano essi corpi, paesaggi, volti, persino nature morte... si ha la percezione di un fenomeno artistico in continuo fiorire.
La sua vitalità esplode con l'arte contemporanea, persino la malattia che lo ha aggredito non è riuscita per anni a contenerlo. Dino sa attendere, aspettare il momento in cui esplodere e tutte le sue esplosioni sono testimonianza delle sue battaglie per la vita, per l'affezione che ha per essa. La sua passione umana profonda per il mondo femminile e per la natura, per il territorio che lo custodisce e di cui si sente parte. Perfino il Razionalismo della sua Sabaudia, diventa irrazionale, le architetture si inclinano, s’incontrano negli sguardi che devono per forza adattarsi al suo punto di vista per essere compresi. Gli eucalipti che circondano il lago vicino la sua casa diventano un esercito colorato che compone una brigata di pennellate certamente espressioniste. Ho visto nel suo giardino gli espositori necessari alla sua vitalità artistica, ho visto nella sua casa tele di ogni misura lambite dagli oli colorati, quelle tele ormai difficili da girare al volto ma custodite come libri dentro diversi scaffali. E la vita che lui cerca attraverso il suo “agire”, il suo scrivere su tela è più fuori che dentro quel laboratorio in via Principessa Ludovica. È ormai entrato nelle nostre anime di appassionati d’arte e di vita.”
Fabio D'Achille

ORGANIZZATORE
Mad Museo d'Arte Diffusa
RASSEGNA
Benacquista Art Collection
ARTISTA
Dino Catalano
GENERE
Pittura
CURATELA
Fabio D'Achille
PERIODO MOSTRA
1-31 maggio 2022
SEDE ESPOSITIVA
Benacquista Assicurazioni
Latina via del Lido, 106
INFO 3933242424

Redazione ParvapoliS


Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE