Eventi & Cultura

La Tavola Periodica degli Elementi, storia e fascino di una mappa

Domani, 20 Agosto, ore 21.30 lo spettacolo che unisce la chimica e la musica, sul palco Ensoli, Libanori e Malagola oltre al chimico Gianni Morelli. Ingresso gratuito

19/08/2021

Il 2019, a 150 anni dall'ideazione della Tavola Periodica degli Elementi, il Club Unesco ha istituito l'anno internazionale della tavola studiata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev. In questa occasione il chimico Gianni Morelli ha ideato una rappresentazione teatrale particolarmente innovativa che racchiude esperimenti di chimica e musica; è in sostanza basata su uno storytelling, un monologo, arricchito dal prezioso contributo dei musicisti Piergiorgio Ensoli (tastiera e voce), Marco Malagola (armonica) e Marco Libanori (percussioni).

Il perfetto connubio tra la chimica e la musica ha sorpreso gli stessi artisti che hanno risposto all'invito di Morelli, percorrere un itinerario virtuale per trovare punti di incontro tra le sperimentazioni della chimica e l'incanto delle sette note musicali.
Brani "distanti" tra loro ma che creano un link tra la musica e la chimica, un aspetto importante della rappresentazione teatrale è che la musica non è l'unico elemento bensì si fonde con racconti filosofici e di letteratura, scienza, storia e arte, l'aspetto esperenziale che caratterizza la scienza sarà protagonista della serata.
Tra gli artisti scelti per la rappresentazione Fabrizio De André con Il Chimico, Francesco Guccini... (aggiungi qualcosina?).
Una grande opportunità culturale per raccontare la nascita di una mappa, affascinante e straordinaria, concepita per orientarsi nei labirinti della materia. Lo spettacolo è proposto da SiamoSapiens e si propone di fornire un quadro storico della nascita e dello sviluppo della chimica moderna, attraverso un linguaggio comprensibile e coinvolgente. Una serata assolutamente da non perdere per l'unicità dello stile, l'originalità della pièce e il fascino della relazione tra chimica e musica spiegata, a volte, in modo molto fantasioso.
Appuntamento con "Tavola Periodica degli Elementi Chimici" il 20 Agosto alle 21.30 al Parco Vasco Da Gama, Strada Pantelleria, Latina Lido. Ingresso gratuito.
Info al 3284655035

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE