Eventi & Cultura

Il teatro per i bambini ed i ragazzi invade nel weekend il museo contemporaneo MadXI

L’ASSOCIAZIONE ARIADNE TEATRO A PRESENTANO A LATINA LA RASSEGNA PROJECT SCUOLA venerdì 17 e sabato 18 DICEMBRE AL MUSEO CONTEMPORANEO MADXI a Tor Tre Ponti presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale (oggi Consorzio Unico del Lazio)

15/12/2021

Il primo dei cinque spettacoli del weekend al MadXI

Dopo il successo dello scorso novembre lCompagnia Teatro A diretta da Valeria Freiberg torna a Latina,proponendo ai giovani la rassegna Project Scuola VI edizione. Presso il Museo Contemporaneo MADXI venerdì 17 e sabato 18 dicembre saranno allestiti svariati spettacoli sia per i bambini che per gli adolescenti e le famiglie.

 

In scena il 17 saranno allestiti due spettacoli; la fiabaC’era una volta Karlsson (ore 17.30) e la pièce di prosa “L’inizio” (ore 20.45). Il primo spettacolo è ispirato al libro Karlsson sul tetto” di Astrid Lindgrened è una favola fantastica ed avventurosa con il protagonista che ha un’elica sulla schiena e può volare in alto, a rappresentare la voglia di scoperta eimmaginazione dei più piccoli.

 

“L’Inizio” è uno spettacolo che attraversa le atmosfere in bianco e nero delle pagine più belle del cinema e del teatro italiano del XX secolo, per sentire l’energia ed il calore sincero di quegli anni, per condividere con il pubblico il piacere di agire insieme. 

 

Sabato 18 altri tre appuntamenti al MADXI: Grimm Rock I musicisti di Brema (ore 11), Alice. Raccontato a 4 mani (ore 16), “La Regina delle Nevi” (ore 18.30). Tre fiabe per i piccoli spettatori e le loro famiglie per ricreare le suggestive atmosfere del Natale. Traggono ispirazione da tre titoli famosirispettivamente “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm, “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, La regina delle nevi di Hans Christian Andersen.

 

GrimmRock/I Musicisti di Brema” è una pièce multimedialeconiuga teatro di prosa, poesia, musica, balletti, immagini digitali e gioco. Si vuole coinvolgere i bambini nel gioco teatrale dandogli la possibilità di esprimere loro stessi. Protagonisti un Trovatore e i suoi amici animali (un asino, un cane, un gatto e un gallo)che giungono a Brema per allestire uno spettacolo musicale. 

Alice. Raccontato a 4 mani è una storia piena di colore e toni comici – alimentando così la dimensione fantasy – senza però perdere il realismo e la verità del romanzo originale. Per coinvolgere i piccoli spettatorinel viaggio fantastico e senza confini si propongono anche filastrocche in lingua Inglese.

 

La Regina delle Nevi” è la fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, nella rilettura dello sceneggiatore russo Evgenij L’vovič Švarc. Una storia di coraggio e amicizia, che spingerà Gerda, protagonista del racconto, a partire alla ricerca dell’amico scomparso Kay, fino al castello della glaciale Regina delle Nevi. La regia è della stessa Freiberg.

 

«Mentre alcuni adulti non si rendono conto dell’importanza della Grande Letteratura per la loro vita di tutti i giorni, i bambini – sottolinea Valeria Freiberg – si fanno trasportare dalle storie più complicate e vivaci, raccontate dai grandi maestri della letteratura. I bambini credono volentieri ai personaggi, alle circostanze misteriose senza necessità di molte spiegazioni: desiderano giocare e far parte delle avventure letterarie. Loro sono capaci di scoprire la magia della storia scritta attraverso il gioco».

 

MUSEO CONTEMPORANEO MADXI

Via Carrara, 12 A Latina Scalo

 

prenotazione obbligatoria

e-mail info.ariadneteatroa@gmail.com

WhatsApp: +39-3714125639

Informazioni su www.compagniateatroa.it

biglietti da 5€ a 7€

Redazione ParvapoliS

Tag

Cultura

Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE