Eventi & Cultura

Aspettando le Giurie della 22ᵃ ed. dell’International Circus Festival of Italy

Da giovedì 14 a lunedì 18 ottobre tutte le sere in via Rossetti a Latina, sette gli spettacoli in cinque giorni, divisi in spettacolo A e spettacolo B, numeri inediti

04/10/2021

Da giovedì 14 a lunedì 18 Ottobre si svolgerà, in via Rossetti a Latina,  la 22ª edizione dell'International Circus Festival of Italy, l'attesa manifestazione circense, storicamente legata al nome della città di Latina.  L'evento, che promuove lo spettacolo dal vivo e l'arte circense sotto ogni forma vedrà  la partecipazione di artisti provenienti  da molti  paesi. In pista si esibiranno i migliori artisti circensi selezionati dalle accademie di tutto il mondo, che si cimenteranno davanti a due giurie. Nella cinque giorni circense i numeri inediti saranno vagliati da una Giuria Tecnica Internazionale composta dai massimi esperti del settore e da una composta da personaggi del mondo dello spettacolo, attori giornalisti e fotografi locali e di settore. In attesa di conoscere i giurati, cominciano a definirsi i numeri in gara. Tutti giovanissimi gli artisti che arrivano da Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Colombia, Germania, Gran Bretagna, Francia,  Israele, Italia, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Ucraina ed Ungheria, a conferma della marcata connotazione multiculturale della manifestazione. Si tratta di "fuoriclasse" di diverse discipline dal cerchio aereo alla giocoleria classica e innovativa. Dalle cinghie aeree al verticalismo passando per il mano a mano, il contorsionismo  ed il trapezio, senza tralasciare la magia e i clown. Ogni artista ha allestito una performance, unica ed inedita, capace di sorprendere il pubblico e la giuria dell'International Circus Festival of Italy in scena a Latina tra pochi giorni. Special guest della 22ᵃ edizione del Festival Enis e Bruno Togni.  La nuova generazione dei Togni, torna a Latina con un omaggio alla storia del circo equestre e alla tradizione della dinastia Togni. Bruno ed Enis Togni porteranno in pista  una libertà composta da sei cavalli arabi (tre bianchi e tre neri) impegnati in incroci, piroette, scambi ed una spettacolare serie di debout. A seguire uno degli esercizi del dressage equestre: gli stop a comando nei cerchi. Una creazione messa a punto appositamente per il Festival, sotto la guida di Flavio Togni. si esibiranno, con orari diversi, davanti alle giurie che decreteranno i vincitori che si aggiudicheranno gli ambiti premi "Latina d'Oro", "Latina d'Argento" e "Latina di Bronzo" che saranno consegnati durante la finale di lunedì 18 Ottobre.  Visto il limitato numero di posti disponibili, si consiglia di prenotare per tempo tramite e-mail a prenotazione@festivalcircolatina.com,  oppure chiamando il  351 566 6796.

Calendario degli spettacoli:
Giovedì 14 Ottobre ore 21 (spettacolo A);
Venerdì 15 Ottobre ore 21 (spettacolo B);
Sabato 16 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A);
Domenica 17 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B);
Lunedì 18 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori.

Spettacoli A e B: Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi. Gli "Special Guest" saranno presenti in tutti gli spettacoli.

 

 

 

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE