Eventi & Cultura

Artisti “in panchina” a Capoportiere

Tommaso Andreocci, Daniele Frisina, Alberto Manzetti, Anna Laura Patané, Gabriele Casale, Angelo Tozzi, Fabrizio Gargano e Giancarlo De Petris, Cruciano Nasca, Alessandra Chicarella, Giuliana Bocconcello, Ersilia Sarrecchia e Monica Menchella.

18/08/2021

Dodici tra artiste e artisti hanno presentato dei bozzetti al Servizio Decoro ed espresso la volontà di donare il loro impegno artistico alla Città di Latina ridisegnando e restaurando le panchine di Piazzale Loffredo a Capoportiere.

Il primo intervento, circa dieci anni fa, era nato da un’idea di Fabrizio Ballerini e Fabio D’Achille ed era stato il frutto di una collaborazione con l’amministrazione comunale dell’epoca, mentre appena ultimato il Piazzale l'intervento era statp degli studenti del liceo artistico guidati da Carmine Cerbone. Le panchine sono state oggetto di un restyling ritenuto opportuno dal servizio Decoro e Manutenzioni per via dell’usura delle opere, dagli eventi atmosferici e talvolta preda anche di atti vandalici. 

“Si tratta di una iniziativa a cui sono molto affezionato – afferma Fabio D’Achille – nata dalla volontà di abbellire un luogo caro ai latinensi come il pontile di Capoportiere, rendendolo ancora più suggestivo e caratteristico con l'arte contemporanea sulle panchine, è oggi un motivo di orgoglio personale rivedere attuato lo stesso progetto. Anche in una veste completamente diversa, quella di consigliere delegato dal Sindaco alla promozione dell’arte contemporanea, lo spirito è quello di sempre: l’arte non solo come senso del bello, ma come strada per rappresentare e comunicare, valorizzare un luogo esplicitamente turistico”. 

I disegni accettati dal Comune riguardano sempre temi legati al mare, ma anche temi dell’intrattenimento, del turismo, dello sport, del paesaggio, del tempo libero interpretati in riferimento al mare pontino; gli artisti resteranno all’opera per circa una settimana. Una panchina è stata dedicata anche al ricordo di Antonio Pennacchi dagli sketcher di Latina Fabrizio Gargano e Giancarlo De Petris. Gli altri protagonisti sono Tommaso Andreocci, Giuliana Bocconcello, Cruciano Nasca, Anna Laura Patané, Alberto Manzetti, Gabriele Casale, Angelo Tozzi, Alessandra Chicarella, Daniele Frisina, Monica Menchella e Ersilia Sarrecchia. Gli artisti sono stati supportati con le vernici e i materiali da Loggia White Store di Latina. Ha collaborato al progetto anche l'Assessorato alla Mobilità Sostenibile.

Redazione ParvapoliS

Tag

Cultura, Latina, Lido

Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE