Eventi & Cultura

“ISOLArte” Paola Acciarino espone da Benacquista

Pittura e fotografia in mostra per BIG MAD nella filiale di Latina dal 2 al 27 agosto a cura di Fabio D'Achille

17/08/2021

Isolate Big Mad

“Sono nata in una città che viene identificata con il mare. Sono figlia di un’isola stupenda con la quale ho un legame indelebile. Tutto mi riporta al mare, alle terre del Sud, alle mie radici: sono greca, romana, araba, normanna, celtica, spagnola, francese, e il trait d’union tra queste culture è il mare, il MEDITERRANEO, da cui non saprei vivere lontana. 

Mediterraneo, mare ipnotico, bellezza stupefacente ma anche dolore infinito. Bacino che accoglie, ventre che da la vita. Sapienza antica. Colore dell’anima. 

Ho iniziato questa serie di lavori spinta da drammatici fatti di cronaca ma anche dal      desiderio di ritrovare le mie origini. Il mio viaggio comincia da Lampedusa, la nostra isola più a sud, e ripercorre suggestioni di terre e mari che fanno parte non solo del mio vissuto ma anche della mia memoria ancestrale.”

 

“Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo,

lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.

Siamo il regno ininterrotto del lentisco,

delle onde che ruscellano i graniti antichi,

della rosa canina,

del vento, dell’immensità del mare”.

(Grazia Deledda)

 

Attraverso i miei dipinti e le mie fotografie, vi racconterò il Mediterraneo: del mare, delle terre, la sua gente, la storia. Le opere esposte sono solo una parte di quelle che compongono la serie, e sono focalizzate maggiormente sull’idea di isola - come entità geografica ma anche filosofica - da cui il titolo della mostra.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, Cultura, interesse, Latina

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE