Eventi & Cultura

Roccagorga, la bellezza del Barocco nei Lepini

Terzo appuntamento con la provincia da scoprire, vivere e gustare insieme a Lepini al mare. Mercoledì 11 agosto presso Gelatilandia a Capoportiere, organizzato da Sintagma.

10/08/2021

Culla del barocco, della spiritualità e dei sapori, sarà Roccagorga la protagonista del prossimo appuntamento di "Lepini al mare" fissato per mercoledì 11 agosto nei locali di Gelatilandia a Capoportiere.

Spettacolare la piazza centrale di Roccagorga. Nella caratteristica forma "a barca", svettano ad un capo la Chiesa parrocchiale di SS. Eramo e Leonardo, dall’altro il Palazzo Baronale, in mezzo la Rifolta, a comporre tutti insieme una delle più belle piazze barocche d’Italia.

Tutt’intorno montagne verdi, ricche di natura, di prodotti genuini e saporiti, di sentieri e misticismo.

Ne parleranno insieme a Mauro Nasi, ideatore e moderatore della rassegna, il sindaco di Roccagorga Nancy Piccaro, il vicesindaco Mario Romanzi, gli assessori al turismo Andrea Orsini e alla cultura Anna Maria Polidoro, il direttore dell’Etnomuseo dei Monti Lepini, Vincenzo Padiglione, l’architetto e presidente dell’associazione Metropoli’s, Eros Ciotti.

L’eremo, il busto e il pellegrinaggio di Sant’Erasmo, l’importante ruolo svolto dalle donne nella storia del paese, l’arte e la cultura rocchigiana, la riscoperta e conservazione del ricamo, il trekking e mountain-bike, la sagra della capra, i vini, gli olii e i prodotti locali che rendono Roccagorga uno dei luoghi più rinomati per la cucina tipica, saranno solo alcuni dei temi affrontati nel consueto talk arricchito da contenuti foto-video e momenti di animazione.

Le eccellenze in tavola saranno il prosciutto della rocca, pecorino, vino Nero Buono proposti da Le Cantine di Via Giardini, le olive della rocca e gli affettati della Salumeria Massimo Ciotti, il formaggio appena fatto dal Formaggiaio Mario, la carne di capra al sugo del Ristorante Arcobaleno dal Principe, la gustosa zuppa di fagioli del Ristorante Titta, lo spezzatino di bufalina dell’Ostello Eremo di Sant’Erasmo, le famose crostatine alle visciole e ciambelle di Zia Regina. Chef di sala sarà Elio Romanzi dell’Ostello Eremo di Sant’Erasmo.

La rassegna "Lepini al mare" è organizzata dall’associazione Sintagma in collaborazione con Gelatilandia al Mare, ‘9cento e con il contributo di FAI delegazione di Latina.

Ingresso libero, menù promozionale a 19 euro (bevande e caffè inclusi) da consumare esclusivamente al tavolo con prenotazione al: 333.2439901.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, Fogliano, Latina, Roccagorga

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE