Eventi & Cultura

Grande successo per la festa di mezz'estate al Parco Vasco da Gama

Scintille per il teatro di Polvere&Ciliegia e OperaPrima, l'incontro con il Prof. Saraceno (Luiss University) organizzato da MFE e Forum Giovani Latina e l'allegria delle Scorribande Popolari

25/07/2021

Grande entusiasmo e partecipazione di pubblico per il fine settimana ricco di eventi, gratuiti, del cartellone Estate al Parco organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio per l'area verde del Parco Vasco Da Gama, Strada Pantelleria, Foce Verde, Latina.

Il fine settimana appena trascorso ha visto sul palco del teatro l'Associazione Polvere&Ciliegia Acchiappastorie, venerdì, con "Sonaglina" -Anna Maria De Blasio, Laura Shultis e Bruno Soscia- e sabato "L'Unione fa la Forza" di OperaPrimaTeatro di Agnese Chiara D'Apuzzo e Zahira Silvestri, con la preziosa partecipazione di Andrea Grassi. Venerdì sera platea gremita per l'intervento del Prof. Francesco Saraceno, Luiss School of European Political Economy, vicedirettore dell'OFCE Osservatorio Francese di Congiunture Economiche di Parigi che ha presentato il suo ultimo libro "La riconquista. Perché abbiamo perso l'Europa e come possiamo riprendercela", incontro organizzato dal Movimento Federalista Europeo sede di Latina in collaborazione con il Forum Giovani di Latina.
Circa 190 posti a sedere, nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19, per l'esibizione spettacolare delle Scorribande Musicali, sabato alle 22. Danze popolari e musiche della tradizione del centro-sud Italia per la Festa di Mezz'estate del Parco Vasco Da Gama: pizzica, tammurriata, tarantella calabrese, garganica e napoletana, saltarello, danze popolari, manziana contornate da gioia, brio e tanto divertimento per tutte le età, dai più grandi ai bambini che hanno ballato ininterrottamente per tutta la sera. Alessandro De Cicco ai tamburi e canti, Monica Flemac alle danze, Claudio Madaudo al flauto traverso, dritto, penny whistle e friscaletto; Gaetano Maisto alla chitarra acustica, classica, mandolino e canti; Bruno Panico alla fisarmonica e organetto.
Sabato mattina negli ambienti della Ludoteca Sergio Ban si è parlato di disostruzione pediatrica e primo soccorso nell'incontro organizzato dall'Ass. Tre Mamme per Amiche.
Il presidente della Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio, Fabrizio Gasparetto: «Siamo felici che tante persone stiano apprezzando il grande lavoro che stiamo facendo per riqualificare un'area periferica come questa, per lungo tempo oggetto di abbandono e vandalismo. Ce la stiamo mettendo tutta per elaborare un cartellone per tutti, grandi e piccini, dal teatro famiglia/bambini, ai concerti dal vivo, dai talk show di attualità con i "Mercoledì di Casa Vasco" alle conferenze e presentazioni di libri. Il cartellone di Agosto, possiamo anticipare, sarà ricchissimo di live dal rock, revival, blues, acustica, musica celtica, metal e cover italiane come 883 e Bennato e tanto altro ancora oltre alla settimana del Cinema Corto -dal 4 al 7 di Agosto- in collaborazione con il Festival Pontino del Cortometraggio, corsi di pittura e yoga, il tutto ovviamente a ingresso gratuito».
Media partner sono Latina Editoriale Oggi, Latina24ore.it, Radio Immagine, Radio Luna, Radio Latina, Periodico Contatto, ParvapoliS. Le Associazioni amiche sono Diaphorà, LatinAutismo, Progetto Upper, Latina per Bambini, Tre Mamme per Amiche. Il cartellone gode del patrocinio del Comune di Latina e della stretta collaborazione dell'Associazione Sergio Ban.
Tutti gli appuntamenti di Estate al Parco sono gratuiti.

 

Memi Marzano


Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE