Eventi & Cultura

I Borghi al centro - Cuori di paglia

Presentata questa mattina il calendario di eventi estivi ideato dall'ass. Minerva e dalla Consulta dei Borghi

24/06/2021

Si è svolta questa mattina presso il locale Aria di Latina la conferenza stampa della presentazione del calendario di eventi estivi ‘I borghi al centro - Cuori di paglia', ideato dall'associazione Minerva e dalla Consulta dei Borghi.

Un contenitore che abbraccia le arti a tutto tondo, dagli incontri letterari ai reading fino alle varie contaminazioni delle arti passando per lo sport e i talk show.

Hanno presentato l'evento Annalisa Muzio, presidente Minerva, Donatella De Persis, portavoce Consulta dei Borghi, Shada Vitali, portavoce del Tavolo della cultura e delle arti di Latina e Andrea Borsato, in qualità di rappresentante oltre che della Consulta dei Borghi anche del borgo vincitore della prima edizione del Palio, ovvero Borgo Carso.

"I Borghi al centro è giunto alla seconda edizione mentre Cuori di paglia come format è al primo momento, questo perché abbiamo voluto trasferire l'esperienza di allestire il teatro con le balle di fieno anche qui da noi, tant'è che gli spettacoli e gli incontri saranno organizzati come un anfiteatro, proprio per fornire quel concetto bucolico che è tipico delle tradizioni e della storia dei nostri borghi" ha detto Donatella De Persis.

Si parte la settimana prossima e si arriverà fino a settembre, con tappa finale proprio la gara podistica del Palio dei borghi. A giugno martedì 29 ore 18 FINALMENTE APPLAUSI, spettacolo musicale presso parco delle querce sporting club a Borgo Carso; mercoledì 30 ore 19 reading musicale tratto dal romanzo LA SCELTA DELLA PECORA NERA di Gian Luca Campagna - tango e bolero del Trio Mar Azul (voce Diletta Coggio, chitarra Gianluca Masaracchio, fisarmonica e tromba Raffaele Esposito), letture di Simona Serino, presso l'Hotel Tirreno a Latina lido.

A luglio venerdì 16 ore 19 il talk show ‘La città e i borghi che vorrei', presso parco delle querce sporting club a Borgo Carso, sulle potenzialità della periferia di Latina e della storia dei borghi, così singolare nel contesto italiano, uno dei temi cari ad Annalisa Muzio. "I borghi vanno riportati al centro della città e vanno coinvolti in tutte le iniziative che riguardano la città, per questo abbiamo puntato su eventi che facessero riscoprire le radici di Latina, partendo proprio da dove la città è nata. La nostra mission è stata sempre quella di coinvolgere la città con la cultura, il sociale, lo sport".

La parte artistica degli eventi è stata curata da Shda Vitali e da Antonella Ruscello, di radioweb Latina.

Sabato 17 alle ore 21 concerto di Priskiller & The fighting wolves presso la parrocchia Maria Immacolata a Borgo Carso, domenica 18 ore 21 Don't stop ART now, performance delle associazioni d'arte, teatro e musicali di Latina, presso parco delle querce sporting club a Borgo Carso. Venerdì 30 ore 21 presentazione del romanzo ‘Mediterraneo nero' di Gian Luca Campagna; sabato 31 ore 21 concerto dei TODIS QUARTET, domenica 1 agosto ore 21 Don't stop ART now, performance delle associazioni d'arte, teatro e musicali di Latina, tutti eventi che si svolgeranno presso La tana del gatto a Borgo Grappa, sulla Migliara 45.

A settembre sabato 4 ore 19 APERITIVO PARTY con i Borghi che parteciperanno al Palio dei Borghi presso il Bar Lodi a Borgo Carso, con l'allestimento del piazzale antistante con le tavolate dei borghi che la settimana successiva si contenderanno il trofeo in una gara podistica molto particolare.

domenica 12

ore 15 PALIO DEI BORGHI, gara podistica II edizione, a Latina in piazza del Popolo. Gran festa

ore 21 ARRIVEDERCI ESTATE 2021 concerto dei GREG & THE SCREAMER presso Piana delle Orme a Borgo Faiti.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE