Eventi & Cultura

I porti e la gestione sostenibile dei sedimenti

Sempre Verde continua gli incontri sulla gestione del litorale

07/06/2021

Terracina

Continua la serie di appuntamenti dell'associazione Sempre Verde Pro Natura Latina chiamata Aperiscienza che vede aprirsi al pubblico il dibattito sullo stato di conservazione del nostro litorale.

Come mostrato nel primo evento sulle praterie di Posidonia oceanica anche questa volta Sergio Cappucci, ricercatore ENEA, si occuperà delle ripercussioni sull'utilizzo dell'arenile e sulla conservazione degli ecosistemi naturali costieri con particolar attenzione alle opere portuali e la gestione sostenibile dei sedimenti.
Come mostrato nel primo incontro il tema della conservazione della natura va di pari passo con quello della gestione del fenomeno dell'erosione costiera e dell'uso che si fa della costa.
È importante ricordare infatti che dal 2017 due nuove aree sono state disegnate per la protezione del posidonieto all'interno della Rete Natura 2000 che include tutte le aree di conservazione della biodiversità d'Europa:
• Fondali tra Capo Portiere e Lago di Caprolace (foce) IT6000012
• Fondali tra Torre Astura e Capo Portiere IT6000011

Il secondo incontro si terrà questo pomeriggio, lunedì 7 Giugno, dalle ore 18:30 alle ore 20, pensato come un dialogo in modalità mista: online (con diretta Facebook) e in presenza (al Sottoscala 9 di Via Isonzo 194, Latina), l'ingresso sarà gratuito con tessera Arci. Ricordiamo che saranno rispettate le regole sanitarie vigenti del distanziamento sociale. La moderazione sarà a cura di Federica Perazzotti. Le domande del pubblico saranno graditissime. In questo evento ParvapoliS è media partner e vedrà la partecipazione di Enrico de Divitiis, direttore della fotografia, che sta lavorando a un docufilm sul tema dell'erosione costiera, produzione Medea Film.

https://fb.me/e/4qKW8HX5A 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE