Eventi & Cultura

Ponte di Passo Genovese. Consegna e apposizione della targa “I luoghi del cuore FAI”

Lunedì 10 agosto alle 19 la cerimonia di consegna della Targa presso la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino.

08/08/2020

Passo Genovese: il ponte di Latina, che ha visto attraversare uomini, merci e storie, tra i più votati luoghi del cuore dell’ultima edizione 2018/2019, riceverà il prossimo lunedì 10 agosto la meritata targa del Fondo Ambiente Italiano.  

I luoghi del cuore, un progetto partito nel 2003 e che attualmente ha sostenuto 119 progetti in 19 regioni, ha lo scopo di sensibilizzare cittadini e Istituzioni invitandoli ad attivarsi concretamente a favore dei luoghi votati. Le sinergie locali che si attivano, con iniziative finalizzate alla pubblica fruizione e alla valorizzazione di tali luoghi, stimolano l’attivazione di buone pratiche attraverso il coinvolgimento di più soggetti, dai promotori ai volontari, dai cittadini alle amministrazioni locali. Dopo il censimento e la votazione, chi ha raccolto più di 2000 voti può presentare al FAI il relativo progetto di recupero che accende i riflettori su luoghi unici, speciali perché legati alla nostra identità e ai nostri ricordi.  

E Passo Genovese, con la sua storia centenaria che racconta di un territorio animato da traffici commerciali ben prima della bonifica integrale, è la testimonianza importante della necessità di mettere in comunicazione, di collegare, scambiare merci, esperienze e conoscenze. Un luogo del cuore che merita di essere salvato dall’abbandono e riconsegnato alla cittadinanza. 

L’apposizione della targa costituirà, quindi, un’occasione speciale per ripercorrere questa storia: e, ad accompagnare i visitatori alla sua scoperta di questo luogo del cuore, saranno i giovani volontari della Delegazione Fai di Latina, dalle 18:00 alle 20:00 presso il Ponte di Passo Genovese (Strada Valmontorio, Borgo Sabotino) 

La cerimonia di consegna della Targa avverrà presso la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino, dove, nel corso della serata, verranno presentati e sarà possibile firmare per i luoghi del cuore in gara per l’edizione del 2020: il Monastero delle Clarisse e la Chiesa di Santa Chiara a Sezze, il quartiere Nicolosi a Latina, le Termette di Torre Paola a San Felice Circeo. 

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, Latina

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE