Sport
"Un secolo d'Azzurro" fino al 1 dicembre a Palazzo Caetani la più grande mostra della Nazionale di calcio
Dal primo pallone con cui si è giocato a calcio (1890) agli scarpini del leggendario Meazza, il Tango Mundial firmato da Tardelli, la maglietta di Rivera, i guanti di Buffon, la maglia verde di Bonucci. Ospiti Corapi, De Sisti, Zaba
19/11/2019
Con il taglio del nastro tricolore, è stata inaugurata questa mattina a Palazzo Caetani la mostra nazionale itinerante “Un secolo d’Azzurro. 100 anni di storia della nazionale italiana di calcio”.
Erano presenti il curatore della mostra e consigliere delegato Federcalcio Servizi, avv. Mauro Grimaldi, il vicesindaco e assessore allo Spor Vittorio Sambucci, il presidente Associazione Sant’Anna Aldo Merighi Rossi, il curatore della sezione dedicata al Pro Cisterna Pierfranco Fatati e vecchie glorie della Cisterna calcistica.
“Un Secolo d’Azzurro” vanta numerosi patrocini di prestigio, come FIGC, Museo di Coverciano, ANCI, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Aia, Aiac e CIP, e dal 18 novembre al 1° dicembre nelle sale della pinacoteca comunale propone un’esposizione unica di oltre 200 cimeli originali (dal 1870 al 2019) e memorabilia che raccontano la nascita e lo sviluppo del gioco del calcio in Italia.
Dal primo pallone con cui si è giocato a calcio (1890) agli scarpini del leggendario Giuseppe Meazza passando per il Tango Mundial firmato da Marco Tardelli, la maglietta del Golden Boy Gianni Rivera e l’ultima “casacca verde” utilizzata dal Capitano Leonardo Bonucci nella gara contro la Grecia.
“Un Secolo d’Azzurro” è una mostra antologica in cui il pallone diventa uno strumento didattico e sostegno alla narrazione sulla storia d’Italia e i suoi passaggi più importanti: Unità, Monarchia, Fascismo, Repubblica e Società 2.0 attraverso lo sport più amato del mondo.
Una sezione della mostra è inoltre dedicata al calcio cisternese con una cronistoria fotografica dal 1926 fino all’apice del semiprofessionismo (1988) curata da Pierfranco Fatati. Tra le particolarità: una foto con il sindaco di Latina, Damiano Coletta, quando militava nella fila del Pro Cisterna.
“Un secolo d’Azzurro - ha detto Grimaldi - è anche l’occasione per trasferire i valori dello sport alle giovani generazioni attraverso una serie di eventi contenuti nella settimana espositiva che interesseranno, oltre al pubblico di appassionati e sportivi, anche la popolazione scolastica di Cisterna che sarà coinvolta in incontri, dibattiti formativi”.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19 (mattina su prenotazione al tel. 334.9095718), il sabato e domenica ore 10-13 e 15-19.
PROGRAMMA
Lunedì 18 novembre 2019 - Palazzo Caetani
ore 11.00 - Inaugurazione mostra “Un Secolo d’Azzurro”
Martedì 19 novembre 2019 - Istituto Ramadù | Palazzo Caetani
ore 10.30 (Biblioteca Ramdù) - Incontro formativo di Sandro Corapi, il mental coach dei campioni, con gli studenti
ore 15.30 (Sala Civita, Palazzo Caetani) - Incontro formativo di Sandro Corapi, il mental coach dei campioni, con gli atleti delle società sportive cisternesi
Mercoledì 20 novembre 2019 - Palazzo Comunale ore 10.30 - (Aula consiliare) - Gli arbitri della F.I.G.C. incontrano i ragazzi delle Secondarie di Primo Grado per un confronto su “Il Mondo delle Regole tra sport e vita”.
Giovedì 21 novembre 2019 - Palazzo Caetani ore 10.30 (Sala Civita, Palazzo Caetani) - Il sociologo dell’Università di Firenze, Prof. Gennaro Testa, incontro gli studenti per un seminario sui valori dello sport
ore 18.00 (Sala Zuccari, Palazzo Caetani) - Il campione Giancarlo De Sisti presenterà il suo libro “Campione e Gentiluomo”
Venerdì 22 novembre 2019 - Palazzo Caetani ore 18.00 (Sala Zuccari, Palazzo Caetani) - Savino Zaba, giornalista RAI, presenterà libro “Parole, parole…alla radio”
Sabato 23 novembre 2019 - Piazza XIX Marzo *solo in caso di condizioni meteorologiche favorevoli
ore 10,00 - Bambini in piazza, attività ludico sportive