Eventi & Cultura

Lo sketcher Giancarlo De Petris da oggi al 3 novembre a Mestre e poi a Clermont Ferrand (Francia) con i ritratti delle bellezze pontine

Selezionato tra gli artisti da tutto il mondo, De Petris sarà tra i rappresentanti dell’Italia dal 15 al 17 novembre.

19/10/2019

Nella sua valigia, prima di partire per un viaggio, non fa mai mancare un diario da disegno le cui pagine bianche, al rientro, diverranno piccole-grandi opere d’arte.

Prestigiosi riconoscimenti per lo sketcher pontino Giancarlo De Petris e il suo volume “Viaggio nella Terra Pontina” edito da Sintagma. Riconoscimenti che li portano nei due eventi più rinomati del settore, uno in Italia e l’altro in Francia.

“Viaggio nella Terra Pontina” racconta le tante bellezze paesaggistiche, i tesori monumentali, le storie e gli aneddoti della sua terra (è nato a Latina ma con origini a Norma e Sezze) in oltre 130 suggestive ed artistiche illustrazioni  a colori o in bianco e nero, a penna, acquerello e china.

Ad arricchirle si aggiungono la data di realizzazione sul posto e brevi cenni storici e aneddoti scritti con la propria calligrafia, insomma un vero e proprio diario di viaggio, come quelli che hanno reso celebre l’Italia in Europa e nel mondo sul finire dell’Ottocento grazie agli storici viaggiatori del “Grand Tour” come Dodwell, Pomardi, Dionigi, Piranesi, Lear.

Da oggi e fino al 3 novembre i ritratti pontini di De Petris sono esposti nella mostra “Matite in viaggio - Carnets Disegni Parole, un nuovo viaggio tra le immagini e le parole, tra i luoghi e le genti, le culture e le identità” organizzata dal Comune di Venezia e dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con l'associazione culturale “Matite in Viaggio”.

Ma soprattutto De Petris è nella cinquina di artisti italiani selezionati da tutto il mondo per il più grande e prestigioso evento internazionale del suo genere, il “Rendez-vous du carnet de voyage”, che si terrà dal 15 al 17 novembre a Clermont Ferrand.

La manifestazione nelle precedenti edizioni ha contato oltre 20mila presenze e tra i vari partner conta la Fondazione Michelin, la compagnia ferroviaria francese, numerosi istituti di credito e testate giornalistiche nazionali. 

“Al 20° Rendez-Vous Carnet de Voyage di quest'anno  – anticipa De Petris – esporrò i disegni originali del mio libro "Viaggio nella Terra Pontina". Essere stato selezionato alla più importante rassegna mondiale sul carnet di viaggio con un libro dedicato alla terra d'origine è per me un doppio motivo d'orgoglio”.

Redazione ParvapoliS

Tag

Cisterna, Cisterna di Latina, Cori, Cultura, Fogliano, Formia, Fossanova, Gaeta, Itri, Latina, Maenza, Minturno, Ninfa, Norma, Palmarola, Priverno, Prossedi, Roccagorga, Sabaudia, San Felice Circeo, Sermoneta, Sezze, Sonnino, Sperlonga, Terracina, Turismo, Venezia, Ventotene, Villa Fogliano, Zannone

Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE