Eventi & Cultura

La rassegna “Caratteri Latini” riparte dall’abbazia di Valvisciolo.

Domani “Emma” di Sonia Testa e “Viaggio nella Terra Pontina” di Giancarlo De Petris

12/07/2019

Con il mese di luglio torna la rassegna letteraria “Caratteri Latini” organizzata dall’associazione Sintagma.

Prima tappa del tour che toccherà vari comuni lepini e dell’agro pontino sarà l’Abbazia di Valvisciolo con due appuntamenti: sabato 13 e sabato 20 luglio.

Con il patrocinio della Compagnia dei Lepini e del Comune di Sermoneta, e la collaborazione dell’’Abbazia di Valvisciolo e dell’Archeoclub di Sermoneta, domani verranno presentati due volumi e due autori del territorio.

Si tratta di “Emma” di Sonia Testa e di “Viaggio nella Terra Pontina” di Giancarlo De Petris.

La protagonista del romanzo di Testa, “Emma”, è una giovane forte e tenace che si trasferisce con il fratellino nel piccolo villaggio ai piedi di Sermoneta in mezzo a polvere, sassi e capanne per vivere con il padre nel vecchio casello ferroviario. Inizieranno così per lei tante avventure alla scoperta dei luoghi e della famosa necropoli di Caracupa in compagnia del signor Alfio e della signora Maria che l'accolgono come una figlia. L'animo di Emma sarà gonfio di tristezza come quella che aveva provato il giovane cuore innamorato della Bella Ninfa ma allo stesso tempo sarà infiammato dalla passione e dalla determinazione che hanno contraddistinto la Bella Lisa, brigantessa leggendaria di Bassiano. Qualcuno però non è come appare.

“Viaggio nella Terra Pontina” è un libro illustrato dello sketcher Giancarlo De Petris in cui raffigura suggestive bellezze pontine in oltre 130 disegni, a penna, acquerello e china, arricchite da concise ma esplicative didascalie scritte a mano, che rendono il lettore partecipe delle emozioni provate in questo susseguirsi di scorci, vedute, chiese, palazzi, beni archeologici, storici e monumentali, percependone l’atmosfera, i colori, la luce, il fascino, l’incanto. Un libro da leggere, conservare, regalare per la bellezza delle immagini, vere opere d’arte, e per le brevi notizie e aneddoti che lo rendono una particolarissima guida per il visitatore.

A parlare con gli autori delle loro opere saranno Eros Ciotti, presidente dell’associazione Metropolis, Dante Ceccarini scrittore e poeta, Antonio Scarsella scrittore, Mauro Nasi giornalista e direttore editoriale Sintagma.

L’ingresso è libero e gratuito. 

 

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, Sermoneta, Valvisciolo

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE