Eventi & Cultura

Latina sotto le stelle

Narrazioni della città con film, libri e cibo al cinema Corso di Latina

08/07/2019

Si è svolta questa mattina, presso la sede di Prodotti Pontini in piazza Moro a Latina, la conferenza stampa di presentazione della rassegna "Latina sotto le stelle".

A partire dal 16 luglio, per cinque martedì, la città di Latina, protagonista indiscussa della rassegna, sarà raccontata attraverso le sue implicazioni storiche, ambientali e umane, al fine di divulgare un percorso di costruzione dell'identità cittadina.
L'evento è stato ideato e organizzato da Emanuela Gasbarroni, che ha chiamato a raccolta tante note personalità del Capoluogo Pontino.
La rassegna si svolgerà presso il cinema "Arena Corso" di Latina.

A partire dalle 20:20 sarà prevista un'apericena curata dai ragazzi di Prodotti Pontini, una giovane realtà imprenditoriale che sta portando sulle tavole internazionali le migliori produzioni dell'agroindustria e della viticoltura locale.
Durante la serata verranno presentati libri che hanno raccontato la città, l'architettura e la storia di Latina.

Alle 21:30 inizieranno le proiezioni alla presenza dei registi. Si tratta di film poetici e ironici, emozionanti e utili che non mancheranno di coinvolgere il pubblico.

La manifestazione è dedicata alla memoria di Annibale Folchi, giornalista e storico locale recentemente scomparso, che con le sue attente ricerche documentali ha saputo scrivere testi di grande valore per la ricostruzione approfondita del tessuto sociale, politico, storico e umano della città.

Il costo della sola proiezione è di euro 4,50, film con apericena euro 10

Programma della rassegna:

16 luglio "Latina Littoria" regia Gianfranco Pannone + libro "Fare spazio" Massimo Rosolini, Massimo Palumbo, Renato Chiocca + "L'ho vista" di Tonino Mirabella e Luca Bandirali, "Littoria-Latina" di Pietro Antonelli. Introduce Massimo Rosolini

23 luglio "Fuga per la libertà" regia Emanuela Gasbarroni + libro "Biscotto" di Emilio Andreoli, "Costantin e Bausani" di Francesco Prandi, "Sospesi" di Tonino Mirabella. Introduce Clemente Pernarella

30 luglio "Scorie in libertà" regia di Gianfranco Pannone + libro "La trappola del fuorigioco" di Carlo Miccio. Introduce Marco Cusumano

6 agosto "Monte Inferno" regia di Patrizia Santangeli + libro "Finis terrae" di Gianluca Campagna.
Introduce Maria Teresa Accatino

13 agosto "Piccola America" regia Gianfranco Pannone + libro "La prediletta del duce" di Cesare Bruni + "Chiuda gli occhi" di Alessandra Cremonesi. Introduce Manuela Francesconi

 

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE