Eventi & Cultura

Concorso Cicala (Fossanova): domani i vincitori con concerto

In corso le 160 audizioni. Verranno assegnati anche il Premio "Roffredo Caetani" e il Premio Speciale "Città di Priverno"

24/05/2019

Si succedono a ritmo serrato le audizioni nella splendida sala dell’ex Infermeria per i 600 studenti musicisti partecipanti alla terza edizione del Concorso Carlo Cicala organizzato dall’associazione AlterAzioni. 

La commissione composta dai Maestri Ilario Polidoro, Antonio D’Augello, Tiny Sordellini, Bruno Di Girolamo e presieduta da Manuela Scognamiglio, sta ascoltando i giovani musicisti provenienti da tutto il Lazio, che si cimentano in una positiva competizione artistica che ha l’intento di arricchire le loro esperienze musicali.

«Il livello delle performances si sta connotando verso livelli molto alti nonostante la giovane età dei partecipanti – commenta il presidente di AlterAzioni, la prof.ssa Vania Marteddu –. Repertori ricercati, classici e contemporanei, vengono eseguiti dai musicisti con sicurezza e disinvoltura. Con piacere assistiamo alla riscoperta di strumenti “da orchestra” come l’oboe o il corno di bassetto, che stanno scomparendo dal panorama musicale come oggetto di studio. Ciò come conseguenza della soppressione delle orchestre regionali e nazionali nelle quali tali strumenti trovavano un loro ruolo».

Sabato alle 16:30 ci sarà il Concerto dei Vincitori con l’assegnazione dei premi assoluti di sezione e quelli speciali come il Premio “Roffredo Caetani” per i pianisti solisti che si sono cimentati con brani del musicista a cui è intitolata la fondazione. Molto prestigioso e ambito è anche il Premio Speciale “Città di Priverno” messo in palio dall’Amministrazione Comunale di Priverno, ente Co-organizzatore dell’evento, per la migliore direzione d’orchestra.

Mauro Nasi

    Tag

    Cultura, Fossanova, Priverno

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE