Eventi & Cultura

Il FAI celebra con visite e convegno gli 80 anni dalla scoperta della Grotta Guattari

Domani “Grotta Guattari – 80 anni dopo la scoperta – appunti di memoria e prospettive”, giornata di studi e divulgazione sulle ultime ricerche effettuate nel sito neandertaliano.

18/05/2019

Si terrà domani, in occasione del primo di tre week end di visita, il convegno “Grotta Guattari – 80 anni dopo la scoperta – appunti di memoria e prospettive” alle ore 10,00 presso il Circeo Park Hotel.

L’iniziativa è organizzata dalla Delegazione FAI Gaeta Latina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, con il Comune di San Felice Circeo e con l’Università Tor Vergata.

In occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della scoperta, gli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico Alighieri di Latina accompagneranno i visitatori attraverso la storia del fortunoso rinvenimento del cranio dell’Homo Neanderthalensis e del suo ruolo nel percorso dell’evoluzione umana.

Al convegno parteciperanno studiosi di fama internazionale, l’Università Tor Vergata, la Sapienza e gli enti più importanti nel campo della preistoria, quali il Museo Pigorini, l’ISIPU, l’INGV.

Per il FAI relazionerà Giorgia Montesano, Direttrice del Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, su “I Beni Culturali come strumento per la valorizzazione territoriale”.

A portare i saluti anche la nuova Soprintendente Archeologia Bella Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, Paola Refice, il funzionario archeologo responsabile, Francesco Di Mario, Paolo Cassola, direttore del Parco Nazionale del Circeo, Simona Pianese, vicepresidente dell’ISIPU, il Sindaco di San Felice, Giuseppe Schiboni.

Sarà possibile usufruire delle visite guidate gratuite dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30. 

Per consentire ai visitatori un’adeguata conoscenza della storia del territorio nelle varie epoche, sarà possibile essere accompagnati, negli stessi orari, dagli Apprendisti Ciceroni® anche alla visita del Santuario dei quattro venti.

A seguito dell’evento il pubblicò potrà degustare, presso il giardino dell’Hotel, vini e prodotti della locale enogastronomia, gentilmente offerti da alcune aziende del territorio. I visitatori troveranno, come di consueto, un banco del Fai ad accoglierli. 

Sarà possibile effettuare le visite, alla Grotta ed al Santuario, anche nei giorni di sabato 25 maggio e sabato 1° giugno, previa prenotazione al n. 3273230611, nei seguenti orari: 10,00/13,00 – 14,30/17,30.

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cultura, San Felice Circeo

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE