Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

18/05/2019

-Sabato 18 Maggio

"Campestre Oasi di Ninfa"

Il fascino di una corsa nel ricordo di Emiliano
Ore 17
L'Uisp di Latina ha completato i preparativi per "Tappa Oro" del 29esimo Grande Slam. 
Sabato, infatti, scatterà lo start per la 18esima edizione della "Campestre Oasi di Ninfa - Sesto Memorial Emiliano Di Girolamo".

 

"Pontinia in Fiore 2019"
Fine settimana dedicato al florovivaismo
Parco del Cinquantenario
Pontinia

Stand di espositori florovivaistici e delle attrezzature per curare e decorare giardini e balconi saranno a disposizione del pubblico dalle 9 alle 21, nelle giornate di sabato e domenica.
Due giorni per parlare con esperti del settore e scambiare esperienze e conoscenze con altri appassionati di piante e fiori. Sarà inoltre allestita un'area dedicata all'artigianato legato al mondo florovivaista con laboratori per adulti e attività per bambini.

 

 

-Domenica 19 Maggio

 

"30 Giorni. Storia di una schizofrenia"

Ore 17:30 

Centro storico - Corso Garibaldi 11/17
Sermoneta

In occasione del Maggio dei libri, Mad mette a disposizione i propri spazi per la lettura e la presentazione degli stessi. Questa settimana la collettiva ospita l'esposizione di Fabrizio Gargano.
Il graphic novel d'esordio di Gargano è un lungo viaggio tra un'opaca realtà e una lucida follia, attraverso la feroce lente d'ingrandimento della malattia mentale. Un'opera necessaria per indagare a fondo nell'oscurità dell'animo umano.
Parteciperanno all'evento Fabrizio Gargano (autore); Giulio Visciano (editore) e Fabio D'Achille di Mad.

 

"Latina Lido Triathlon Sprint"

Trecento triathleti, di cui 50 donne, pronti a darsi battaglia nello sprint sul lungomare di Latina.
Lo scorso anno l'evento è stato premiato come miglior gara regionale del 2018.
Nello scenario tra Mar Tirreno, Lago di Fogliano e catena dei Monti Lepini, lo sprint (nuoto 750 mt, bici 20 km, corsa 5 km) assegna punteggio per il campionato regionale ed è valido per il rank nazionale.
La partenza, ore 10, da Capoportiere, altezza Hotel Tirreno, e uscita dall'Hotel Miramare.
Il villaggio per gli atleti aprirà alle 8. Un drone dall'alto seguirà l'evolversi della gara e via social si vivrà la diretta dell'evento.
Rappresentate tutte le categorie, dagli Youth B ai Master.
Previste due batterie maschili e batteria femminile unica.
Saranno premiati i primi cinque assoluti maschili e le prime cinque assolute femminili.
La gara gode del Patrocinio del Comune di Latina, egida Opes ed è il primo degli eventi estivi al lido che proseguiranno con l'osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo della Provincia di Latina.

 

"75° anniversario della liberazione della Città di Gaeta dall'occupazione tedesca"

Ore 10
Gaeta

A distanza di 75 anni, l'amministrazione comunale vuole ricordare quell'evento con una cerimonia che avrà luogo domenica alle 10 in Piazza XIX Maggio.
Saranno presenti Cittadini, autorità militari, civili e religiose, associazioni combattentistiche e d'arma, militari della nave americana «Mount Whitney» e allievi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza.
Dopo le cerimonie dell'alzabandiera e della deposizione di una corona di alloro, che sarà collocata sotto l'epigrafe marmorea di piazza Mons. Di Liegro, in memoria ed in onore dei caduti a Gaeta nella II Guerra mondiale.
L'evento commemorativo si concluderà con Il concerto, in Piazza Mons. Di Liegro, della banda musicale delle forze navali americane in Europa

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE