Eventi & Cultura

Palazzo Caetani e Torrecchia aprono per la Giornata delle Dimore Storiche

Visite guidate, musica e degustazioni a Palazzo Caetani dal 25 al 28 aprile. Il 25 mattina visita a Torrecchia

23/04/2019

Quattro giornate di apertura straordinaria per Palazzo Caetani ed una per Torrecchia nell’ambito della II Giornata della Dimore Storiche del Lazio.

Dopo il grande successo della prima edizione, la Regione Lazio, con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione dell’I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, ha organizzato un nuovo appuntamento per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 e che al momento raccoglie 129 siti pubblici e privati selezionati.

Ottanta di questi il prossimo week end apriranno le loro porte, 13 in provincia di Latina di cui 2 a Cisterna.

Le quattro giornate di apertura straordinaria gratuita, dal 25 al 28 aprile, prevedono anche un ricco programma di spettacoli e degustazioni di prodotti tipici del Lazio, realizzato in collaborazione con Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare, e ATCL, associazione teatrale fra i comuni del Lazio.

Palazzo Caetani, con le sue grotte, le sale affrescate, la pinacoteca e il museo del buttero, sarà visitabile con guida in tutte e 4 le giornate con gruppi da 25 persone per volta e partenze alle ore 10.00, 13.00, 16.00, 20.00. Inoltre venerdì 26 alle ore 17 si terrà il concerto del trio gipsy jazz “Radical Gipsy”, formazione di musicisti orientata verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt. Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porterà in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.

Invece sabato 27 dalle ore 12:30 si terrà “Percorsi Enogastronomici” con esposizione e degustazione di prodotti tipici regionali tra cui alcuni dei migliori vini del Lazio presentati al Vinitaly.

Nella mattinata del 25 aprile, alle ore 10, sarà possibile anche visitare con guida (max 60 persone) la tenuta di Torrecchia con i resti dell’antico castello e borgo medievale, immersi in una macchia boschiva di oltre 200 ettari e circondato da circa 2 ettari di un giardino inglese di rilevanza internazionale.

Per partecipare occorre prenotarsi  attraverso il call center dedicato entro il giorno 26 aprile. Questi i contatti e gli orari: dimorestoriche@tosc.it  oppure 0632810961, lun-ven ore 9 -18; sab ore 9 -13; giov 25 e ven 26 aprile ore 9 -13. 

L’accesso ai siti è gratuito, ma a numero chiuso. Ogni persona può prenotare al massimo 4 ingressi per ogni luogo.

VIDEO SU PALAZZO CAETANI:
https://www.youtube.com/watch?v=XX-1P9LVksg

MAPPA DIMORE STORICHE DEL LAZIO:
http://www.lazioinnova.it/wp-content/uploads/2019/04/Dimore-storiche-mappa_nuova.pdf

 

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cisterna, Cisterna di Latina, Cultura

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE