Eventi & Cultura

Biblioteca di Cisterna pronta per Il Maggio dei Libri

Dal 23 aprile al 31 maggio presentazioni, incontri, mostre in collaborazione con NpL, scuole e ASL

18/04/2019

Per il terzo anno consecutivo, la Biblioteca comunale di Cisterna e i volontari del Gruppo Locale NpL aderiscono e promuovono, con una serie di iniziative, la campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”.
Le manifestazioni nazionali prenderanno il via il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d'autore, per poi proseguire durante tutto il mese di maggio.
Molti gli appuntamenti organizzati tra Aprilia, Cori e Cisterna come le letture in biblioteca, nelle scuole dell’infanzia, nelle sale d’attesa del Consultorio Familiare, all’interno dei corsi di accompagnamento alla nascita e del servizio di vaccinazioni, rivolte a tutta la comunità, in particolare ai bambini, di età compresa tra i 0 e i 6 anni e alle loro famiglie.
Il primo incontro a Cisterna si terrà il 23 aprile alle ore 17, con l'inaugurazione della mostra “Tu sei un poeta!” dedicata all'illustratore Lio Lionni, a vent'anni dalla sua scomparsa.
Martedì 30 aprile alle 11 nella Biblioteca comunale di Cisterna sarà presentato il libro “Nata per te” di Luca Trapanese e Luca Mercadante organizzato dall’I.I.S. Campus dei Licei “Ramadù" con la presenza di Luca Trapanese, fondatore e direttore di numerose case-famiglia, single, gay che ha adottato una bambina con sindrome di Down abbandonata in ospedale e rifiutata da sette famiglie affidatarie. Un caso di un’adozione speciale che ha incuriosito e commosso l’Italia.
Dal 13 al 31 maggio si terrà “InBook”, la mostra di libri in simboli CAA (Comunicazione Aumentata e Alternativa); mentre il 15 maggio la presentazione del volume “Bulli in Rete” di Giuseppe Paone.
Per il 24 maggio è fissato un momento informativo NpL presso il corso di accompagnamento alla nascita; e il 25 si terrà “#Lettinpiazza: il vento dei 20” per celebrare i venti anni di Nati per Leggere.
Inoltre, durante tutto il mese, i volontari NpL e il personale della Biblioteca comunale incontreranno i bambini delle scuole dell'infanzia degli Istituti Comprensivi del territorio.
La campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” pone come obiettivo la rivalutazione del valore sociale della lettura in quanto elemento altamente formativo per una consapevole crescita personale, culturale e civile.
E’ promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, in collaborazione con l'Associazione italiana editori. Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale Italiana per L'Unesco.
La rassegna locale sarà supportata da diverse collaborazioni tra cui i volontari del Gruppo NpL; l’I.C. Monda-Volpi, l’I.C. Leone Caetani, l’I.C. Plinio il Vecchio, l’I.I.S. Campus dei Licei Massimiliano Ramadù; la ASL Latina LT1 Cisterna-Cori-Aprilia-Rocca Massima.

Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca comunale di Cisterna al numero 0696834330 o inviare una mail a: biblioteca@comune.cisterna.latina.it
facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacomunalecisternadilatina
instagram: https://www.instagram.com/bibliotecacisterna
sito internet: http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac.do?sysb=RL1YN#0

Redazione ParvapoliS

    Tag

    Cisterna di Latina

    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE