Eventi & Cultura

Sacra rappresentazione della Passione di Cristo a Cisterna

18/04/2019

 

 

TORNA LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO
Venerdì nelle vie e piazze della città con inizio alle ore 20,30 di fronte Palazzo Caetani. Undici "quadri", circa 400 partecipanti, oltre 6mila fedeli previsti

La tradizionale Processione del Venerdì Santo, grazie all'associazione culturale Totus Tuus, è diventata anche una scenografica ed emozionante Sacra rappresentazione della Passione di Cristo.

Dopo un'attenta analisi dei brani evangelici e del percorso liturgico della Via Crucis, gli organizzatori hanno individuato i momenti salienti di tutto il Triduo Pasquale: a partire dall'Ultima Cena fino alla deposizione di Gesù dalla Croce. 

Coinvolgendo oltre 600 persone, fra giovani e adulti, si terranno undici quadri recitati disposti per le vie della città, lungo il percorso della Processione del Venerdì Santo.

La preparazione delle scenografie, delle coreografie e dello spettacolo vero e proprio richiede l'impegno dei 400 partecipanti per circa cinque mesi precedenti all'evento. Alcune delle scene saranno corredate da coreografie danzate e recitate.
I personaggi indosseranno le vesti adeguate all'ambientazione storica e in alcuni quadri saranno impiegati animali come cavalli, asini, un gregge di pecore, e prevedono l'impiego di effetti audio-luci.
La manifestazione organizzata dalla Totum Tuus, con la partecipazione della Pro Loco, la collaborazione di varie associazioni e il patrocinio del Comune di Cisterna, avrà inizio alle 20:30 in Piazza XIX Marzo e procederà su Corso della Repubblica per proseguire lungo Via Quattro Giornate di Napoli, Piazza Caduti in Guerra, Via Leonardo da Vinci, Piazza Michelangelo, Via Po, Via Tevere, Largo del Bersagliere, Via Primo Maggio, Via G. D'Arezzo, Piazza Mascagni, Via Verdi, Corso della Repubblica per tornare infine in Piazza XIX Marzo dove verrà impartita la benedizione finale.
Considerata la notevole affluenza di persone e al fine di garantire una sicura e serena partecipazione all'evento, è stato disposto un adeguato servizio di controllo e vigilanza della viabilità con sospensione temporanea della circolazione veicolare nelle vie interessate dalla sfilata della Processione.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE