Eventi & Cultura

Natale a Sermoneta"", gli appuntamenti del weekend a Valvisciolo e Pontenuovo

Un calendario pieno di eventi all'abbazia di Valvisciolo, nell'ambito del cartellone di iniziative del Natale a Sermoneta

14/12/2018

Si inizierà sabato 15 dicembre alle ore 17 con la Santa Messa presieduta da monsignor Mariano Crociata, vescovo della Diocesi di Latina, Terracina, Sezze e Priverno. La celebrazione inoltre sarà accompagnata dal coro polifonico "SS. Annunziata" della Città di Norma, diretto dal Maestro Angelo Peluso. Parteciperanno alla cerimonia i Sindaci e gli amministratori comunali dei Monti Lepini.

A seguire si terrà il Concerto di Natale della corale polifonica "Le 6 dolci note ... +1" diretta dal Maestro Maria Chiara Casillo. Durante la serata di beneficenza le offerte raccolte verranno devolute alla sezione AVIS di Sermoneta. Con l'occasione si potrà visitare nella sala capitolare la mostra fotografica "Monti Lepini tra Medioevo e Novecento" curata da Vincenzo Scozzarella e la mostra dei presepi artistici ideata e curata da Sonia Testa nel chiostro dell'abbazia che rimarranno esposti fino all'Epifania.
Eventi che continueranno anche nel pomeriggio di domenica 16 dicembre alle ore 18 con il convegno storico-culturale "Don Milani Sacerdote di Dio". Organizzato dall'associazione Templari Cattolici d'Italia, con il Priore Daniele Borderi; la comunità dei monaci cistercensi dell'Abbazia di Valvisciolo con il priore padre Andrea Rossi e padre Paolo Alberico Giammaria; l'Archeoclub di Sermoneta, con il presidente Sonia Testa. L'evento ad ingresso libero è patrocinato dal Comune di Sermoneta. Relatore del convegno sarà Alessandro Mazzerelli che ha conosciuto personalmente Don Milani e che ha da poco pubblicato un libro ricevendo importanti premi e riconoscimenti. Risultato anche finalista del "Premio Firenze" dello scorso 2 dicembre. Appassionato, polemico, anche provocatorio, questo vivace testo presenta la figura di Don Milani nella sua veste religiosa e umana, volendone mettere in evidenza la dura chiarezza dei rigorosi insegnamenti e la forza comunicativa del linguaggio.
A Pontenuovo, presso la chiesa di San Tommaso d'Aquino, la mattina del 16 dicembre saranno invece consegnati i doni per "l'Albero solidale", doni che saranno poi distribuiti alle famiglie svantaggiate.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE