Eventi & Cultura

Il docufilm “GIMCM Gruppo d’intervento sui mezzi di comunicazione di massa“ approda al Multisala Oxer

Un’opera suggestiva con la regia di Giorgio Serra prodotta da Gaye Wilkinson

22/11/2018

Certe storie fanno dei giri assurdi, come cantava Venditti di certi amori.
Sembrano restare chiuse nei cassetti per anni finché, per uno strano gioco del destino, non trovano le persone giuste per essere raccontate.
È quello che accaduto quando la scorsa estate Gaye Wilkinson si è recata da Giorgio Serra con in mano un patrimonio audiovisivo immenso.
Visionando il materiale d'epoca, proveniente dall'archivio cinematografico di Gianni D'Achille, al regista e videomaker pontino è venuto subito in mente che da quelle storie del fervore artistico e culturale di Latina della fine degli anni ‘80 potesse essere raccontate.
Nasce così il docufilm "GIMCM Gruppo d'intervento sui mezzi di comunicazione di massa" che ci regala uno spaccato suggestivo e affascinante della nostra città, con scorci di memoria che rischiavano di essere dimenticati.
Una bella occasione per rivivere il fervore dell'epoca arriva dall'evento in programma venerdì 23 novembre, alle ore 21 al Multisala Oxer, un lavoro di memoria e approfondimento che merita di essere seguito.
Prodotto da Gaye Wilkinson con la regia di Giorgio Serra, il documentario sottolinea quell'entusiasmo creativo che ha animato quel periodo di lotte "dal basso" e partecipazione che a qualcuno sembrano scomparse, ma che ancora oggi sono punto di riferimento per molti.
All'evento saranno presenti alcuni dei protagonisti di quegli anni per un confronto con il pubblico, tra ricordi e prospettive future.

Marianna Parlapiano


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE