Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

19/10/2018

-Sabato 20

"Concorso Internazionale di Musica da Camera Massimiliano Antonelli"
La quarta edizione del concorso internazionale di musica da camera "Massimiliano Antonelli è organizzata dall'associazione culturale Eleomai, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" e si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Latina.
Il Concorso, dedicato alla figura di Massimiliano Antonelli, flautista di Latina prematuramente scomparso, intende valorizzare giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino.
Sabato concerto dei Finalisti
Ore 18
Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio "O. Respighi" di Latina.
Il pubblico presente potrà attribuire, attraverso la propria votazione, il premio messo a disposizione dal Lions Club Latina Host.
Ingresso gratuito.
Per info. www.concorsomassimilianoantonelli.it


"Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea 2018"
Cerimonia di premiazione "Armonie in Alluminio"
Si conclude con una festa all'insegna dell'arte e della condivisione il percorso iniziato lo scorso marzo con l'apertura del bando, che ha visto trionfare 13 artisti provenienti da ben 7 paesi del continente europeo e oltre.
Ospite dell'evento il Maestro Marco Lo Russo, fisarmonicista e compositore e ambasciatore della cultura italiana all'estero.
La mostra "Armonie in Alluminio" continuerà ad essere aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino a sabato 27 ottobre.
Cerimonia di premiazione sabato alle 18
Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 - Latina
Ingresso Libero
Contatti: www.premiocomel.it | info@premiocomel.it | 0773.487546


"Camminata Rosa della Solidarietà"
Le strade del centro storico di Norma si tingono di rosa in occasione della "Camminata Rosa della solidarietà".
L'evento, inserito nell'ambito dell' "Ottobre Rosa", è finalizzato a promuovere la prevenzione del tumore al seno, esprimendo solidarietà nei confronti delle donne che affrontano o hanno dovuto affrontare la malattia.
Organizzata dall'Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle donne del Comune di Norma, l'iniziativa si avvale del contributo dell'ANDOS onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)-
Comitato di Latina e della collaborazione dell'ARCON (Associazione Artigiani e Commercianti Norma).
La "camminata" partirà da Piazza Roma alle 15.
Tutti potranno partecipare iscrivendosi alla manifestazione al costo simbolico di 1 euro e ricevendo dalla Consulta delle donne il nastro rosa, simbolo della prevenzione.
Al termine della camminata, l'evento proseguirà con l'intervento della dottoressa Paola Bellardini, responsabile del servizio screening Asl di Latina e presidente ANDOS onlus comitato di Latina.
Norma (LT)


"Catch Imprò"
Spettacolo di Improvvisazione.
Sul palco del centro musicale e culturale, il team della compagnia Maia sale sul palco con Alessio Granato, Marta Baldacchino, Pamela Losacco e Roberto Pompili. Guiderà il Catch il giudice Marco Bonfanti.
Ore 21:15
Ingresso: 5 euro
Info e prevendita: Tel. 328.6850233; improvvisazione@novaurbs.org
Via don Minzoni 23
Latina


"Festival Internazionale del Circo"
Due spettacoli con ben 14 esibizioni diverse ciascuno, che dal 19 al 22 andranno in scena alternandosi fino al gran gala finale di lunedì sera, durante il quale si terranno le esibizioni dei finalisti e la premiazione dei vincitori.
Per Info: www.festivalcircolatina.com


"Odissea Contemporanea Winter"
Concerto di Giacomo Salis & Paolo Sanna: duo dedito alla sperimentazione, alla ricerca sul suono, silenzio e rumore, attraverso l'utilizzo di tecniche estese e prepared set.
Presso il MadXII (Museo Contemporaneo) che si trova all'interno del Consorzio Sviluppo Industriale Roma-Latina di Latina Scalo, località Tor Tre Ponti
Via Carrara 12/A
Info. 393 3364694


"Gioco & Storia a Piana delle Orme"
Terza edizione per Gioco & Storia, la convention italiana dedicata ai giochi di simulazione storica e wargame.
Due gli eventi eccezionali: il Megagame (simulazione della guerra in Vietnam che coinvolge fino a 50 giocatori simultaneamente) e "Wings of Glory: a call to arms".
Info: www.giocoestoria.com
Sabato e domenica
Museo di Piana delle Orme.


"Festa del Cioccolato"
Il Tour nazionale della Festa del Cioccolato fa tappa a Latina.
L'associazione Choco Amore che unisce artigiani cioccolatieri che utilizzano solo materie prime di altissima qualità organizza il tour nazionale della Festa del Cioccolato per promuovere e riscoprire il cioccolato artigianale: bianco, fondente, al latte, con le nocciole, al peperoncino e aromatizzato in tantissimi modi diversi. Dalle ricette tradizionali che vengono tramandate di generazione in generazione alle sperimentazioni moderne più ardite.
Dal 19 al 21 ottobre.
Dalle 10 alle 21.
Corso della Repubblica
Latina


"Parzialmente Stremate"
Riparte la stagione di prosa del Teatro Moderno, diretto da Gianluca Cassandra.
L'apertura di stagione sarà affidata a Gaia De Laurentiis, che affianca un cast d'eccezione formato da Beatrice Fazi, Federica Cifola e Giulia Ricciardi, dirette da Michele La Ginestra.
Sabato doppio spettacolo: alle 17 e alle 21
Domenica ore 17.
Teatro Moderno
Via Sisto V
Latina

-Domenica 21


"Quarta edizione della Mare Lago delle Terre Pontine"
Penultima tappa del Circuito OPES In Corsa Libera 2017/2018.
La Mare Lago è un evento organizzato dalla Fitness Montello e la Latina Runners con il Patrocinio del Comune di Latina e Parco Nazionale del Circeo.
Partenza alle 9:30 da Capo Portiere a Latina Lido.
Percorso misto tra strada e sterrato, tra il Mar Tirreno e il Lago di Fogliano nell' Parco Nazionale del Circeo.
Latina.


"Famiglie a teatro - Pinocchio a tre piazze"
Rassegna dedicata al teatro ragazzi, promossa e sostenuta da ATCL, con la collaborazione del Comune di Sezze e la direzione artistica di Titta Ceccano e Julia Borretti, Matutateatro.
Ore 17:30
Biglietto unico spettacolo: € 5
Informazioni e prenotazioni:
info@matutateatro.it tel. 3286115020 - 3291099630
www.matutateatro.it
fb: matutateatro | tittajulia
Auditorium Mario Costa
Sezze


"Giornata del Camminare 2018"
I gruppi locali dell'associazione ambientalista "Fare Verde" di Fondi e Monte San Biagio hanno organizzano una passeggiata nell'area della Sughereta di San Vito, nel Comune di Monte San Biagio.
Una Domenica mattina immersi nel verde, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica, Giancarlo Pagliaroli.
Quella di Monte San Biagio è la più importante ed estesa sughereta dell'Italia peninsulare, estesa su circa 300 ettari ai piedi di Monte Calvo, è un bosco ad alto fusto in cui, tra esemplari più giovani, si ergono maestosi alberi centenari, monumentali, talvolta dalle forme strane e contorte, tali da ispirare curiose leggende. Il bosco di sughera è ancora oggi utilizzato per l'estrazione della preziosa corteccia, il sughero.
Programma: alle 9:30 ritrovo nei pressi della Scuola di Campo Marinello (Parcheggio di Via Limatella).
Alle 10 inizio del percorso, che prevede una passeggiata di circa due ore, con rientro al punto di partenza ed una foto di gruppo con tutti i partecipanti.
Alle 13.00 momento conviviale, con degustazione di prodotti tipici del basso Lazio presso l'Azienda Agricola "Antico Casale".
La partecipazione alla passeggiata richiede una quota simbolica di Euro 1,00 a persona, mentre per il Pranzo la quota di adesione è di Euro 10 per adulti ed Euro 5 per bambini.
Si consiglia un abbigliamento consono: scarpe da trekking o comunque da passeggiata, il percorso è infatti privo di particolari difficoltà come pure è trascurabile il dislivello.
Per informazioni: 328 18 89 586
fareverdefondi@gmail.com - fareverdemontesanbiagio@gmail.com

 

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE