Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

29/09/2018

-Sabato 29


"Libri in fiera"
La Secolare Fiera di San Michela di Sermoneta si arricchisce di un nuovo padiglione: "Libri in Fiera".
Sei case editrici pontine o lepine (Annales, Atlantide, Draw Up, Il Levante, Omicron, Sintagma, Tunué) proporranno un ricco calendario di appuntamenti con 15 presentazioni, due autore, due laboratori di disegno, due serate di reading con racconti e poesie nei vari dialetti locali.
Dal 27 al 30 settembre.
Tutte le presentazioni si svolgeranno nell'area convegni.
Fiera di S.Michele
Sermoneta


"Giornata Nazionale Aido a Sabaudia"
Il gruppo comunale Aido di Sabaudia parteciperà alle giornate nazionali Aido.
Sostenere Aido significa anche essere vicini alle tante persone in lista di attesa per un trapianto.
29 e 30 settembre
Sabaudia

"FraDiavolo - l'intrepido"
Si svolgerà presso il Museo del Brigantaggio di Itri la presentazione del volume di Daniele Iadicicco intitolato "FraDiavolo - l'intrepido", ossia Il colonnello Michele Pezza alias Fra' Diavolo.
Non si tratta di un libro biografico, ma della summa di dieci anni di ricerche iconografiche attorno a questo straordinario personaggio.
Più di trecento pagine a colori che danno una chiara idea di quanto Fra' Diavolo abbia avuto influenza su scrittori, pittori, romanzieri, fumettisti.
Ore19
Itri


"La Carovana della prevenzione"
Contro le patologia oncologiche femminili.
Il "Programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile" è organizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e Università Cattolica del Sacro Cuore e dall'associazione Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori al seno, con il patrocinio del Comune di Latina e del Consiglio regionale del Lazio.
I medici della Carovana della prevenzione effettueranno per tutto il giorno visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e dei tumori ginecologici oltre a percorsi di prevenzione primaria dedicati a tutte le donne.
L'iniziativa è riservata a tutte le donne che non sono inserite nelle liste di screening della Regione Lazio.
Per prenotarsi bisogna rivolgersi ai servizi sociali del Comune di Latina tramite il segretariato social che si trova in Via IV Novembre n. 25.
Dalle 9 alle 16:30
Piazza del Popolo
Latina


Alleanza Assicurazioni: 120 anni di vita
Alleanza Assicurazioni celebra i suoi 120 anni di vita con un evento organizzato in contemporanea in 120 piazze italiane.
Tanti laboratori creativi rivolti ai bambini.
L'evento culminerà alle 17 con una coreografica che coinvolge centinaia di bimbi.
Ore 15
Piazza del Popolo
Latina


"Slash"
Fine settimana denso di eventi al Teatro Fellini di Pontinia.
Da venerdì a domenica spettacoli, concerti, mostre, dibattiti e cinema all'interno della rassegna "Slash".
Sabato alle 21:30 sarà di scena il Blues con i Lilac Will. Durante la serata interverranno musicisti e compagni di viaggio della band.
Ingresso 5 euro
Domenica alle 20.30 grande ritorno del Cinema a Pontinia: Cinemax
Per ricordare i decenni di proiezioni del cinema Teatro Max, ovvero il, il Teatro Fellini prima della chiusura e dell'attuale rinascita, è prevista la ripresa delle proiezioni cinematografiche con prime visioni e cinema d'essai.Sarà proiettato in sala "Diario di un Vizio", film di Marco Ferreri girato nel 1993 e ambientato in buona parte sulla piazza principale della città di Pontinia e nel teatro.
Ingresso gratuito


Giornata Nazionale AIDO a Cisterna
A Cisterna, grazie al Gruppo comunale "Mirella Ciuffa", si rinnova l'appuntamento annuale "Un Anthurium per l'informazione", la campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi promossa da AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.
Uno stand AIDO sarà presente a Cisterna sotto i portici dell'ex Palazzo Comunale.
Sabato e domenica
Cisterna di Latina


Fiera di San Michele
Edizione 2018 della Secolare Fiera di San Michele di Sermoneta: 2.000 metri quadri di esposizione, tra mostra mercato, prodotti tipici, enogastronomia, florovivaismo, vini e olii, esposizione di animali, fattoria didattica e tanto altro.

Sabato pomeriggio alle 17 saranno di scena gli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, mentre, alle 21 lo show del comico Martufello.
Domenica gran finale con lo spettacolo "Sentire", danza e teatro a cura della GKO Company e la Entony Tiberi Orchestra.


"Camminare la campagna del Parco"
Secondo appuntamento con "Camminare la campagna del Parco", la
manifestazione che propone itinerari enogastronomici e di turismo sostenibile nel Parco Nazionale del Circeo e nelle zone limitrofe, voluta e sostenuta dall'Ente Parco e organizzata dalla cooperativa
Il Sentiero con la collaborazione di Slow Food Latina.
"La pastorizia e l'allevamento; dalla transumanza ad oggi" è il titolo dell'incontro che si svolgerà sabato presso la foresta del Circeo a Lestra Cocuzza. Un interessante incontro con aziende di
allevamento, trasformazione e vendita. Un modo originale per conoscere le realtà locali, le loro attività e prodotti, parlare di valori culturali e ambientali di questa meravigliosa terra.
Manifestazione gratuita
L'appuntamento è fissato alle 9:30 presso il Centro visitatori del Parco in Via Carlo Alberto188
Sabaudia
E' necessario avere a disposizione la propria auto per gli spostamenti. Il percorso prevede una durata di circa 3 ore e mezzo.
Prenotazioni obbligatorie sul sito www.sentiero.eu. Info: 345.0794419


"SvagArti"
Tante iniziative organizzate grazie all'azione congiunta di Forum, Comune e Regione Lazio.

Il programma prevede una esibizione di street art, sul tema della storia della Città di Latina con a modello l'artista Duilio Cambellotti all'angolo tra Via Lago Ascianghi e Via Neghelli.
Cambellotti sarà anche al centro di una conferenza tenuta dal direttore scientifico dell'Abbazia di Valvisciolo Vincenzo Scozzarella. Nel programma anche una rassegna di corti e le esibizioni delle band locali in Via Cesare Battisti.
Sempre in Via Battisti saranno organizzate delle attività sportive con il supporto del Latina Calcio a 5.
La manifestazione ha come scopo la promozione delle attività del neonato Forum dei giovani del Comune di Latina e alla partecipazione giovanile alla vita della città, stimolando l'identità storico-culturale del territorio al fine di favorire una riscoperta del senso d'appartenenza alla comunità e alla storia cittadina.
Ore 18
Latina


-Domenica 30


"Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica"

In occasione della 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, l'ordine degli architetti della Provincia di Latina ha deciso di aderire all'evento "Diamoci una scossa".
L'iniziativa, completamente gratuita è nata per sensibilizzare il cittadino sul tema del rischio sismico degli edifici, alla luce dei recenti terremoti accaduti in Italia.
I sopralluoghi potranno essere prenotati attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it dal 30 settembre al 20 novembre e saranno effettuati per tutto il mese di novembre, mese della prevenzione sismica. Durante il sopralluogo sarà compilata una scheda di valutazione, ottenendo una prima identificazione del rischio sismico dell'immobile e si forniranno tutte le informazioni necessarie per poter usufruire del Sisma Bonus.
Dalle ore 10 alle 18 gli Infopoint saranno presenti nelle piazze di: Latina, Aprilia, Cisterna, Pontinia, Terracina, Fondi, Formia, Itri, Minturno, Priverno, Sezze, Norma e Sonnino.
A Latina in Piazza del Popolo
A Cisterna di Latina  sotto i portici dell'ex Palazzo Comunale in Corso della Repubblica 186
A Formiain Piazza della Vittoria

"Giornata diocesana per la Custodia del Creato"
Seconda giornata diocesana per la Custodia del Creato sul tema "Il lavoro buono e dignitoso", organizzata dalla commissione
diocesana per la pastorale sociale e il lavoro, unitamente alla commissione regionale per la pastorale sociale e lavoro della Conferenza episcopale laziale.
Presso l'area della manifestazione esposizione fotografica "Il grido
della Terra", per conoscere l'enciclica Laudato si' di Papa Francesco.
A partire dalle 16
Presso la Cooperativa Mancoop
Santi Cosma e Damiano, via Porto Galeo 4398
(LT)

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE