Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

01/06/2018

Venerdì 1

"Maggio Sermonetano"
Ultimo weekend
Ore 19, in piazza del Quadrato, Cheers Aperitivo in Musica - Latina.
Ore 21, in via dell'Annunziata nel borgo medievale il concerto "Le Live" D'Erme -Agostinoni trio.


"Cisternone Romano"
In occasione delle festività di Sant'Erasmo nei giorni 1-2-3 giugno - il Cisternone Romano,l'imponente struttura idraulica del I° Sec. a.c. resterà aperto dalle 19:30 alle 22:30
Visita guidata serale con un archeologo. Ingressi ogni 30 minuti.
Un'occasione per adulti e bambini per conoscere questa suggestiva "Basilica Sotterranea".
Evento gratuito
Necessaria la prenotazione: tel. 339.2217202 oppure 349.5328280.


"Sotto le Stelle... Oltre il Confine"
La nuova collezione del marchio K in piazza del Popolo.
Un grande progetto di integrazione ed emancipazione è quello realizzato da Karibu che ha annunciato da qualche tempo la nascita del marchio di moda K ideato e realizzato dai richiedenti asilo della cooperativa sociale.
Un marchio totalmente realizzato in Italia da giovani richiedenti asilo che desiderano integrarsi e impegnarsi in una propria attività, che ha dato vita a creazioni di moda che fondono culture diverse.
Ore 21
Piazza del Popolo
Latina

 

"Mangiare con Gusto" 

Ritorna a Latina presso Palazzo M, "Mangiare con Gusto", la rassegna enogastronomica ideata e curata da Adele Di Benedetto.
Un salotto elegante e raffinato dedicato al settore enogastronomico che fa incontrare produttori, consumatori e addetti ai lavori, grazie all'aria conviviale che si respira e alle tante prelibatezze che si possono mangiare.
Venerdì, sabato e domenica saranno dedicati al consumatore che potrà effettuare, attraverso un percorso di degustazioni, una merenda, un aperitivo, una cena con prodotti genuini.
Palazzo M
Latina


-Sabato 2


"Maggio Sermonetano"

Ore 9:30, fiume cavata, "Sorgenti di musica" associazione Fiume Cavata & Cavata Flumen escursioni turistiche in canoa e percorsi a piedi per adulti e bambini.
Ore 18, palazzo Caetani, incontro con l'autore "Il Grifone, La Scimmi e L'Usignolo", presentazione del libro e incontro con l'autore Antonio Scarsella, in collaborazione con Libreria Einaudi Sermoneta
"La Forma della Malingonia", presentazione del libro e incontro con l'autore Dante Ceccarini, lettura di poesie in dialetto sermonetano a cura dell'autore e di Amalia Avvisati, canzoni tratte dalle poesie, a cura di Mimmo Battista e Angelo Cassoni
Ore 21, Giardino degli aranci, "Musartesia", uno spettacolo rivolto ai r-umori dell'anima.


"Celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica"
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell'Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto, il coro degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Amante" eseguirà il Canto degli Italiani e l'Inno di Fondi.
Seguiranno l'esibizione dello Young Artist del Fondi Music Festival, il giovane chitarrista romano Matteo Pontone, e il concerto del Fondi Music Festival dal titolo "fuoco italiano".
La manifestazione si concluderà con la distribuzione di copie della Costituzione della Repubblica Italiana, nel 70° anniversario dell'entrata in vigore, per consentire la trasmissione del suo «patrimonio di valori, di principi, di regole».
Ore 18:30
Sala Grande del Palazzo Caetani
Fondi


"VIII edizione della rassegna Ecosuoni"
Ore 19 presentazione rassegna Ecosuoni 2018
Ore 20 concerto Pata-Pata
L'ensemble Etnosonica, specializzato nell'esecuzione di repertori di
musica etnica, propone un concerto dedicato alla figura della donna.
Piazza S. Domitilla
Terracina

 

-Domenica 3

 

"32° edizione dell'Infiorata Itrana"
L'infiorata, lo splendido tappeto fatto di fiori, è un'antica consuetudine che si svolge in occasione del Corpus Domini, che è stata ripresa a Itri da oltre 30 anni. Dal 1 al 3 giugno il comune pontino entra in festa richiamando visitatori da tutta la regione e oltre. Novità di quest'anno la manifestazione Orchidee in Piazza, una fiera mercato dedicata alle orchidee tropicali e specie autoctone.
Domenica alle 6:30 si inizierà a comporre i quadri floreali. Lo svolgimento dei lavori sarà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici e visite guidate ai principali luoghi d'interesse di Itri. Alle 12 l'Arcivescovo di Gaeta benedirà il tappeto floreale.
Nel corso della giornata ci saranno musica e spettacoli e alle 19:30 la processione del Corpus Domini passerà delicatamente sui vari quadri.

 

"Maggio Sermonetano"
Ore 10, Giardino degli aranci, "Tracce di sé", il gioco è una cosa seria Ass. Agrifoglio con fattoria sociale Asino chi legge
Piazza del Comune, "Educere", mostra itinerante - Asino chi legge, "Artingegno"- ecocreazioni Diaphorà
Ore 11, Loggia dei mercanti, "dettagli d una identità, il pittore più piccolo del mondo Wladimir Liad pittore marionetta cura di Valentina Baldazzi
Ore 15, "spettacolo di marionette", Valentina Baldazzi
Ore 16:30, libri in strada, "IntegrArte" - "Fatti non foste, breve storia dell'evoluzione dell'uomo" presentazione del libro e incontro con l'autore Marco Mastroleo
Ore 17:30, spettacoli in strada
Piazza del popolo, concerto del quartetto FLEG dei tromboni della banda musicale
Piazza San Lorenzo, contenuti speciali "la festa dei cantautori pontini" e premio di musica folk e cantautorale città di Sermoneta seconda edizione
Piazza Ovidio, ballate con chitarra Alessandro Duprè
Ore 18:30, palazzo Caetani, concerto Vetus Vox, musiche nei lustri d'Europa, Annamaria Gentile, Roberto De Santis
Ore 19:30, belvedere, estrazione lotteria artistica e alle ore 20 concerto di Chiazzetta. Lucio Leoni "Lupo cattivo tour", accompagnato da Lorenzo Lemme, Jacopo Dell'Abate, Daniele Borsato e Filippo Rea. Gran finale con Francesco Tricarico in "Da chi non te lo aspetti", affiancato da Michele Fazio.

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE