Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

12/05/2018

-Sabato 12


"Giornate Europee dello scompenso cardiaco"
La rete delle farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione "Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!"
Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle 580 farmacie specializzate di tutta Italia per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.
Le Farmacie aderenti all'iniziativa nella provincia di Latina sono:
Farmacia Maggiacomo - Via Acque Alte, 78/80 - 04010 Borgo Podgora
Farmacia S. Anna - Largo Paone, 2 - 4023 Formia


"Il Neonaturalismo di Rosaria Iazzetta"
L'arte di Rosaria Iazzetta arriva allo Spazio COMEL Arte Contemporanea con una personale, "Il Neonaturalismo di Rosaria Iazzetta", che dal 12 al 26 maggio porterà a Latina le sculture dell'artista partenopea.
In esposizione alcune opere in acciaio, un'installazione in alluminio e una in legno e terracotta, che raccontano all'osservatore una storia di profonda attualità, legata a tematiche sociali, ambientali e anche di cronaca.
Inaugurazione sabato 12 maggio
Ore 18
Ingresso Libero
Spazio COMEL Arte Contemporanea - Via Neghelli, 68
Latina


"Verde in festa"
Tutto pronto per la seconda edizione di Verde in festa, la fiera florovivaistica pontina che si svolgerà questo weekend nella Fattoria Prato di Coppola a Latina. La fiera, che gode delPatrocinio Morale della Regione, del Comune e della Camera di Commercio di Latina, è nata per valorizzare le aziende produttrici del settore florovivaistico e dell'artigianato legato al settore.
Molte le iniziative in calendario, dalle lezioni gratuite di yoga all'aria aperta ai laboratori di acquerello botanico e poi presentazione di libri, dibattiti e conferenze.
Da venerdì 11 a domenica 13 maggio
Fattoria Prato di Coppola
Latina


"Mad Donna 2018"
Doppio concerto internazionale. Per la prima volta a Latina il musicista francese Guillaume Gargaud, dall'Austria Bernadette Zeilinger e dall'Argentina Diego Muné, che si esibiranno in tre set separati al MADXII - Museo Contemporaneo di Latina Scalo.
Ore 21
MADXII (Museo Contemporaneo)
Località Tor Tre Ponti, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, Via Carrara 12/A
Latina Scalo
Info.Tel. 3933364694 -


"Festa per la Madonna del Soccorso"
A Cori si terrà come da tradizione la festa della Madonna del Soccorso. Un omaggio della comunità corese alla Vergine, in ricordo dell'apparizione sul Monte delle Ginestre nel maggio 1521, alla piccola Oliva Iannese.
Presso il santuario alle 17 si celebrerà la Santa Messa a cui prenderanno parte anche i malati accompagnati dall'Unitalsi.
Una seconda celebrazione, quella tradizionale, si svolgerà alle 23.
Domenica 13 maggio la processione, che partirà alle 9:30,
sarà accompagnata dal complesso bandistico "Santa Cecilia" di
Norma, al termine della quale verrà celebrata la Santa Messa dal
vescovo della diocesi di Latina, Mons. Mariano Crociata.
Cori


"I weekend del Maggio Sermonetano"
Torna per il 23° anno consecutivo il "Maggio Sermonetano - spettacoli in strada", appuntamento imperdibile per tutti gli amanti e appassionati di cultura e musica.
Palcoscenico delle manifestazioni, che si snoderanno nei fine settimana dal 12 maggio al 3 giugno, saranno i vicoli e le piazze di Sermoneta.


"MusicARvita"

Sesta edizione di MusicarVita - Armonia di colori, la rassegna corale promossa dall'associazione culturale "Le 6 dolci note... +1", dall'Associazione Regionale Cori del Lazio e dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Doganella, con il patrocinio del Comune di Sermoneta.
L'evento si svolgerà presso il teatro San Domenico Savo di Doganella. Dopo la messa delle ore 17 e lo spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta, inizierà la rassegna delle corali polifoniche.
Ingresso gratuito


"Corti teatrali"
Evento interamente dedicato alle realtà teatrali attive nel territorio dei Lepini.
9 compagnie della Rete del Teatro dei Monti Lepini si esibiranno per la prima volta sullo stesso palco in un alternarsi di corti teatrali senza interruzioni.
Ingresso gratuito
Sabato ore 21
Domenica ore 18
Teatro Comunale di Priverno


-Domenica 13


"Sagra della Pecora a Doganella"
Sedicesima edizione della Sagra della Pecora, organizzata dal Comitato Parrocchiale Doganella di Ninfa.
L'appuntamento è presso la Parrocchia S.Maria Assunta di Doganella, in via Ninfina.
Alle 12:30 la prelibata pietanza - preparata sin dalle prime ore del giorno, visto il tempo necessario per la cottura - sarà servita al pubblico.
Verranno anche preparati maccheroni al sugo di pecora, arrosticini di pecora, pecora al sugo, panini con prosciutto e piatto rustico.
Nella mattinata arriveranno le Ferrari degli "Amici della Rossa" con sfilata delle auto; alle 18 Santa Messa.
Tutto il ricavato sarà devoluto per opere parrocchiali.


"Sprint Rank di Capoportiere"
Nuoto, bici e corsa tra Rio Martino e via del Lido.

Dopo i consensi strappati per standard qualitativi nell'organizzazione nel 2017, Latina è inserita nel calendario agonistico della FITRI, ed è ufficialmente tappa del campionato nazionale con lo Sprint.

Allo start la campionessa italiana di Sprint e di Duathlon Beatrice Mallozzi e Massimiliano Rosolino.

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE