Eventi & Cultura

Il Weekend pontino

La rubrica degli eventi nel fine settimana di Latina e Provincia

13/04/2018

-Venerdì 13


Howie Reeve
Il musicista scozzese è in tour in Italia per presentare il suo ultimo lavoro come solista, "Not So Secret Garden", con un live set estremamente intimo ed emozionale, a cavallo tra una personalissima psichedelia e delicata sperimentazione.
Ore 22
MADXII (Museo Contemporaneo)
Latina Scalo, località Tor Tre Ponti, presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina
Info. 393 3364694


International Street Food Parade Truck Edition
Cibo, birra, gastronomia e divertimento. Una tre giorni con 20 truck e cucine a cielo aperto, italiane e internazionali.
Piazza XIX Marzo
Cisterna di Latina
Dal 13 al 15 aprile
Ingresso gratuito
Info: Facebook: MAS associazione manifestazioni arte e spettacolo - Street Food Around The World
Tel. 347 5792556 - 333 9536377 - 342 6820320


Mozart - Il sogno di un clown
Giuseppe Cederna, scrittore ed interprete dell'opera messa in scena, torna a interpretare il genio di Salisburgo in un monologo intenso in cui ripercorre la storia del compositore intrecciandola alla sua carriera artistica, iniziata nel 1987, quando venne scelto da Umberto Orsini per la parte di "Amadeus" nell'omonima commedia di Peter Schaffer.
Sul palco anche il pianista pontino Sandro D'Onofrio, che corona il sogno di suonare nella sua città.
Ore 21
Teatro D'Annunzio
Latina
I biglietti sono in vendita presso il botteghino del teatro D'Annunzio, in viale Umberto I.
Prezzi: poltronissima 28 euro (intero), 26 (ridotto); poltrona 25 euro (intero); 23 (ridotto); galleria 21 euro (intero), 19 (ridotto).


Festa dei Fauni
Torna a Sermoneta, come da tradizione secolare, la festa dei fauni, che annuncia la primavera.
Una tradizione che affonda le sue radici nei riti propiziatori che i pagani dedicavano al dio Fauno, dove con i rami della potatura degli ulivi si accedevano enormi falò per propiziare delle messi abbondanti.
In apertura, alle 19, l'esibizione degli sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.
Alle 20 saranno accesi i fuochi con le celebri "frasche" presso Porta San Sebastiano.
Presso l'area parcheggio "Carbonara"
Via Nuova al centro storico
Sermoneta


-Sabato 14


Visita cardiologica con elettrocardiogramma gratuito
Tornano a Latina i servizi del Grimes, il gruppo intervento di medicina sociale di CasaPound Italia.
La visita comprende valutazione dei polmoni e respiro con saturimetro, auscultazione del cuore e controllo della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa e dei polsi periferici.
Dalle 9 alle 13
Presso lo stabile di Viale XVIII Dicembre 33


Marcella Bella
In concerto la signora della Musica italiana: 67 album, 8 Festival di Sanremo e 14 Festivalbar. La cantante proporrà al pubblico i suoi cavalli di battaglia entrati nella storia della musica italiana. Inoltre, proporrà anche pezzi contenuti nel suo nuovo disco, che portano la firma di Mogol, Gianni Bella, Rosario Bella e Mario Biondi.
Ore 21
Teatro Europa di Aprilia
Biglietti euro 20,00 e 25,00 on line su ciaoticktes.com
Info. Teatro Europa di Aprilia
Corso Giovanni XXIII, 32
04011 Aprilia (LT) - Italia
Tel. +39 06.9275019 - 06.97650344
Cell. +39 335.8059019
E-mail: info@teatroeuropadiaprilia.com
Website: www.teatroeuropadiaprilia.com


Street Workout Fondi
Un evento sportivo che rappresenta una formula innovativa, già sperimentata in altre città italiane, con la quale si coniuga il movimento fisico con la cultura e la promozione dei siti storici e naturalistici attraverso un percorso guidato in cui semplici attività motorie si alternano a momenti di conoscenza e valorizzazione del territorio.
I partecipanti allo "Street Workout Fondi", dotati di una cuffia wireless in contatto con un istruttore qualificato, effettueranno una serie di esercizi a corpo libero e saranno guidati in alcune soste dedicate ad ammirare le bellezze del patrimonio artistico e naturale del centro storico di Fondi.
Ore 18
Fondi
Per info. 349.4682265 (Antonio Vallone), 328.8346878 (Daniele Notarini).


Sezze: aspettando la Sagra
Il giorno prima della Sagra, in onore del Re dei prodotti setini, ovvero il carciofo, l'associazione Setia Plena Bonis rende omaggio ad un altro perno della tradizione setina: il dialetto.
Il convegno si svolgerà presso l'auditorium San Michele Arcangelo.
L'intero pomeriggio sarà allietato da alcuni sketch degli attori della Compagnia Parsifal, dal coro dei bambini di Setia Plena Bonis e dalla lettura di poesie dialettali con Isabella Baratta, Eleonora Contento e Franca Salino. All'interno dell'auditorium, in concomitanza sarà allestita una mostra di artiste setine, di fotografie di Walter Marchetti e delle opere del Maestro Paolo Traversi.
Ore 17
Sezze


SembiDanze
Quarto e penultimo appuntamento con "Scenari Paralleli", la rassegna nata dalla collaborazione tra le scuole di recitazione di Latina.
In scena sabato la compagnia Opera Prima con lo spettacolo "SembiDanze". Una riflessione sul tema del viaggio, inteso in senso fisico ma soprattutto come percorso interiore e incontro con l'altro.
Biglietti: €12 intero; €8 ridotto
Ore 21
Teatro Ponchielli
Latina
Per info e prenotazioni: 347 7179808; 392 0207982; muni2000@libero.it


-Domenica 15


52 Jazz Club

Alice Ricciardi Quartet
Un gruppo che prende il nome da un'artista unica, Alice Ricciardi, cantante e compositrice, dalle doti straordinarie. A lei si aggiunge un trio straordinario: Francesco Poeti, chitarrista; Vincenzo Florio, contrabbassista; Armando Sciommeri, batterista.
Il quartetto renderà omaggio al meraviglioso repertorio della Golden-Age vocale, riproponendo brani di Jerome Kern, Hoagy Carmichael, Rodgers & Hart, Cole Porter.
Ore 18
Presso l'8-11 Forchetta&Pennello                                                                                      Latina


Be Jazz Collective
"Storytellers"

Il talentuoso sassofonista e compositore Simone Alessandrini presenta il suo album d'esordio dal titolo "Storytellers".
Accompagnato sul palco da Antonello Sorrentino alla tromba, Federico Pascucci al sax tenore, Riccardo Gola al basso elettrico ed effetti e Riccardo Gambatesa alla batteria.
Ore 18:30
Presso il Barakka
via Lago Ascianghi 21
Latina
Per info. bejazzlatina@gmail.com

 

49° Sagra del Carciofo
Torna la sagra del carciofo, che richiama a Sezze visitatori da tutta la regione.
Un trionfo di tipicità locali e ricette della tradizione per celebrare una delle verdure più gustose e nutrienti del periodo primaverile. Saranno predisposti diversi stand nel centro storico che proporranno al pubblico diversi tipi di menù a scelta: lasagna ai carciofi, pennette ai carciofi, carciofi arrosto, alla giudia o fritti, salsicce alla griglia, il tutto accompagnato da buon vino e dalla famosa pagnotta di Sezze.                                      Piazza Margherita                                                                                                      Sezze

 

 

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE