Eventi & Cultura

Ventennale Uptel, danza, recitazione e la fisarmonica di Marco Lo Russo

Appuntamento domani, 23 febbraio, alle 20.15 al Teatro Moderno

22/02/2018

I vent'anni di attività della UPTE (Università Popolare per Tutte le Età - Latina), celebrati con quest'evento di eccezione, hanno visto avvicendarsi alla guida dell'Università, tante personalità: le Presidenti Francesca Filaninno, Stefania Pasini. Franca Vicentini, Anna Ricci e Marinella Dattaro che, in occasione del decennale, organizzò al Teatro "A. Cafaro" una serata ricca di fascino alla presenza delle Autorità locali e regionali.

La qualità dei corsi e delle attività promosse nel corso di questi vent'anni si deve soprattutto all'impegno profuso dai docenti, tra cui Maurizio Tartaglione e Felice De Lucia, prematuramente scomparsi.
Tante sono state le persone che hanno condiviso le finalità della UPTEL e si sono adoperate, ciascuna con le proprie competenze, a rendere unici i corsi e le attività associative.
Venti anni sono tanti e sono sinonimo di tenacia, costanza, capacità di instaurare proficue collaborazioni con altre attività associative presenti sul territorio.
Il risultato è stato, senza dubbio, quello di riuscire, attraverso cambiamenti, progressi e spirito di innovazione, a raggiungere ambiziosi e significativi traguardi.
La serata evento, fortemente voluta dal Presidente Antonio Piracci, è stata concepita a suggello dei vent'anni di attività della UPTEL sul territorio.

Sul palco del Teatro Moderno di Latina si alterneranno momenti di musica, danza e arte recitativa, nell'ottica della commistione di generi che caratterizza, da sempre, le attività promosse dalla UPTEL.
Il concerto spettacolo "Made in Italy" dei Maestri Marco Lo Russo, Giulio Vinci, accompagnati dalla voce di Francesca Bartolomucci, darà vita a un'entusiasmante rivisitazione dei grandi classici della musica italiana.
Con arrangiamenti personali e avvolgenti, ci faranno ripercorrere parte della storia del cantautorato italiano attraverso le canzoni di Lucio Dalla, Domenico Modugno, Luigi Tenco, Bruno Martino, Gino Paoli e la rivisitazione di celeberrime colonne sonore di film, dei Maestri Piovani e Morricone, solo per citarne alcuni.
Verrà dato spazio alla danza con il momento promosso da Tango Cultura Argentina, con una performance di ballo dei maestri della scuola, Manola Bagaglini e Massimiliano Carosi.
E, infine, ci sarà il momento dedicato al ricordo di un grande Maestro che, per anni, diede lustro alle attività della UPTEL, Maurizio Tartaglione, prematuramente scomparso.
Alla sua memoria, l'attore Simone Fabiani declamerà le parole amare della toccante ballata del cantautore Mannarino, "Il Pagliaccio" scritta nel 2009.

L'ingresso all'evento è gratuito a partire dalle ore 20.15 fino ad esaurimento posti.
In apertura, un brindisi di benvenuto gentilmente offerto dall'azienda agricola Casale del Giglio di Borgo Le Ferriere che, per l'occasione, metterà l'esperienza del sommelier Sergio Gobbi al servizio degli ospiti.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE