Eventi & Cultura

La Feltrinelli di Latina ospita la presentazione del libro Adolescente Civico-Digitale@.it di Daniele Pansera

All'appuntamento con l'Autore fissato per il giorno 23 Febbraio alle ore 18.00 interverrà anche il Presidente dell' Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Lauretti

17/02/2018

Si terrà il giorno 23 Febbraio alle ore 18.00, presso la libreria Feltrinelli di Latina, la presentazione del libro Adolescente Civico-Digitale@.it. L'Autore Daniele Pansera è un giovane avvocato di Latina che, animato da un vivo interesse per il mondo giovanile, ne ha indagato i dubbi più frequenti inerenti ai comportamenti in ambito digitale e non solo. Molte delle vicende di vita quotidiana e digitale sono difatti prese alla leggera soprattutto dai giovani, ma spesso possono sfociare in reati o illeciti di varia natura. Il libro nasce dunque come un "vademecum" per fornire risposte agli adolescenti, ma anche agli educatori e ai genitori, e per poter individuare al meglio i pericoli che il mondo del web in cui vivono totalmente immersi sovente presenta. Con la sua opera, Daniele Pansera punta i riflettori sui due livelli di esistenza che vive l'adolescente"civico-digitale", quello reale e quello del web, e indica le condotte adeguate da adottare on-line e off-line per prevenire situazioni di disagio.
<< Credo che sia utile dotare l'adolescente di uno "zainetto giuridico">> - sottolinea l'autore - << una sorta di scudo legale intriso di diritto, che lo aiuti a ridurre il margine di errore comportamentale e gli permetta agire consapevolmente>>. La pubblicazione, edita da Aracne, è articolata sotto forma di domande e risposte e, partendo dall'inquadramento normativo di una determinata situazione, fornisce in un italiano scorrevole le risposte che il pubblico cerca. Al libro è inoltre affiancato un più ampio progetto che comprende la realizzazione di un portale web: www.educazionecivica.com.
Alla presentazione del libro insieme all'Autore interverrà inoltre il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Latina, Giovanni Lauretti.
Seguirà un brindisi augurale. Ingresso libero.

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE