Eventi & Cultura

Standing ovation per la prima nazionale del concerto Sacra Armonia di Marco Lo Russo

Sacra Armonia fa parte del Made in Italy concept che esporta l'italianità all'estero

14/02/2018

Marco Lo Russo con Padre Massimo Marianella

Uno strepitoso successo per il concerto Sacra Armonia tenuto dal fisarmonicista, produttore e compositore italiano Marco Lo Russo. Già fisarmonicista del compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per la colonna sonora del film, di e con Roberto Benigni, La Vita è Bella, Marco Lo Russo ha sdoganato la fisarmonica dall'immaginario collettivo di strumento popolare.

Domenica scorsa, 11 febbraio, nell'Abbazia cistercense di Valvisciolo un gremito e attento pubblico ha accolto con una standing ovation finale l'originalissimo concerto, in prima italiana, Sacra Armonia: un viaggio musicale di circa cinque secoli tra musica classica, sacra e colonne sonore del cinema internazionale.
Marco Lo Russo con la sua originalissima fisarmonica, affiancato dal pianista Giulio Vinci dal soprano Martina Mannozzi, era visibilmente emozionato: «Prima d'iniziare l'esibizione ero emozionato più del solito anche perché l'Abbazia di Valvisciolo racchiude molti ricordi della mia vita e inoltre, vedere così tante persone, in un freddo pomeriggio d'inverno, mi ha particolarmente toccato».

Il concerto, che ha avuto la sua anteprima mondiale il 15 agosto 2017 in occasione del Festival Notte Cracovia Sacra in Polonia, ha suscitato particolare emozione durante l'esecuzione dell'Ave Maria composta da Marco Lo Russo e dedicata a Papa Francesco: una produzione musicale Rouge Sound Production, edizioni musicali RAI già in distribuzione sugli store online. La suggestiva Abbazia di Valvisciolo, secondo la leggenda costruita nel XII secolo da monaci greci e restaurata dai Templari nel XIII secolo, ha ospitato tra l'altro anche le riprese del video musicale ufficiale della stessa Ave Maria.

Il Made in Italy concept, ideato da Marco Lo Russo Rouge, che include anche il concerto Sacra Armonia, lo annovera tra gli ambasciatori della cultura italiana all'estero, grazie al suo originalissimo modo di comporre, arrangiare e esibirsi con la fisarmonica esportando l'italianità all'estero. 

Memi Marzano


Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE