Eventi & Cultura

I vincitori del Festival Pontino del Cortometraggio XII edizione

Appuntamento al prossimo anno con i migliori corti giunti da tutto il Mondo

11/12/2017

La dodicesima edizione del Festival Pontino del Cortometraggio, che si era preannunciata già dai primi momenti brillante e coinvolgente, si è conclusa ieri sera in grande stile. Le tre giornate di Festival hanno visto il Teatro Moderno gremito di spettatori entusiasti per un evento unico sul territorio provinciale e tra i migliori del panorama nazionale, nel suo settore. L'edizione 2017 è organizzata dall'Associazione La Domus, quest'anno, patrocinata dalla Regione Lazio - Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport e, moralmente, dal Comune di Latina; sponsor BCC Roma e a.r.p.a. FILM.

Tra i 304 corti provenienti da 25 Nazioni nel Mondo il greco Thanos Psichogios con "Carols" si è aggiudicato il premio Miglior Corto Internazionale, la spagnola Fatima Martin con "Martina, ay Martina" la menzione speciale Miglior Regia Femminile e ancora per la Spagna il simpatico "Bus Story" di Jorge Yudice ha ottenuto due menzioni, Miglior Corto Giovani e Miglior Corto Social. Tra i 68 corti italiani ci sono il premio Miglior Film Italiano con "Il Silenzio"di Farnoosh Samadi e Ali Asgari, il premio Miglior Corto Sociale "Uomo in Mare" di Emanuele Palamara e il premio Miglior Corto Donna di Matteo Pianezzi, "Waiting for". I rappresentanti dei 13 media partner, giornalisti della stampa locale, hanno assegnato la menzione Corto Press a "Nausicaa" di Alessandro Melchionda mentre il pubblico presente in sala nelle tre serate la menzione a "Disneyland" di Marco Cervelli. La menzione alla Miglior Fotografia è andata a "Moby Dick" di Nicola Sorcinelli. Il montepremi del Festival ammontava a 2000 euro e l'archivio del Festival Pontino del Cortometraggio, che conta già oltre 5.500 corti, si è arricchito ulteriormente.

I PREMI:
MIGLIOR FILM ITALIANO - IL SILENZIO di Farnoosh Samadi e Ali Asgari
Vince all'unanimità il premio come miglior corto italiano della narrativa, dell'interpretazione della giovane protagonista e della regia equilibrata e incisiva.
MIGLIOR CORTO INTERNAZIONALE - CAROLS di Thanos Psichogios (GRECIA)
Raccontando una storia universale con grande abilità tecnica e attraverso una regia fatta di inquadrature simmetriche e ordinate mette in luce il disordien sociale e tragico, figlio della crisi economica attuale.
MIGLIOR CORTO SOCIALE - UOMO IN MARE di Emanuele Palamara
Con una regia densa e funzionale alla narrazione ci restituisce una storia di grande solitudine e abbandono ma al contempo di coraggio e dignità.
MIGLIOR CORTO DONNA - WAITING FOR di Matteo Pianezzi
Con stile intenso e delicato racconta un dialogo tra madre e figlia mai interrotto, saldo malgrado tutto, destinato ad oltrepassare il dolore e il pregiudizio.

MENZIONI SPECIALI:
MIGLIOR FOTOGRAFIA - MOBY DICK di Nicola Sorcinelli
Il contrasto di luci, colori e ombre descrive in modo impeccabile le contraddizioni interne, sociali e individuali di una tragedia umana.
MIGLIOR REGIA FEMMINILE - MARTINA, AY MARTINA di Fatima Martin (SPAGNA)
Con una regia frizzante, ironica e leggera racconta la prima delusione adolescenziale trasformandola in occasione di crescita.
CORTO PRESS - NAUSICAA di Alessandro Melchionda
MIGLIOR CORTO GIOVANI - BUS STORY di Jorge Yudice (SPAGNA)
MIGLIOR CORTO SOCIAL - BUS STORY di Jorge Yudice (SPAGNA)
MIGLIOR CORTO PER IL PUBBLICO - DISNEYLAND di Marco Cervelli

Progettazione e coordinamento, Emerenziana Drigo. Sul palco Samantha Centra e Giuseppe Pannone. Presidente della Giuria Tecnica Kepa Sojo, membri della Giuria: Sonia Pacios, Donata Carelli, Paola Populin, Chiara Ciccone, Stefano Pierpaoli, Paolo Toselli. Presidente della Corto Press, Dina Tomezzoli. Ufficio Stampa e social media, Memi Marzano e Dina Tomezzoli. Comunicazione web Stefano Ingravalle. Media partner: Latina Editoriale Oggi, Il Caffè, Radio Luna, Periodico Contatto, ParvapoliS, SL48, Living in Latina, Latina24Ore, Gente Della Notte, L'Indipendente.net, Lepini Magazine, Essere Donna, iLatina Latinaonline.

Foto Giorgio Serra

Redazione ParvapoliS


Altre notizie di eventi & cultura

ELENCO NOTIZIE