Eventi & Cultura

A Cracovia Sacra l'Ave Maria di Marco Lo Russo per Papa Francesco

10/08/2017

Ancora una volta le note della fisarmonica del Maestro italiano Marco Lo Russo Rouge risuoneranno nell'incantevole Cracovia, città di cui Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, fu Arcivescovo e da secoli denominata "Altera Roma".

In occasione dell'evento di rilevanza mondiale, la Notte Cracovia Sacra, il prossimo 15 Agosto il Maestro fisarmonicista e compositore Marco Lo Russo Rouge - accompagnato dal pianista siciliano Giulio Vinci e dalla giovane soprano Martina Mannozzi - terrà un concerto dal titolo Sacra Armonia con un viaggio nella sonorità Made in Italy, progetto musicale che ormai contraddistingue il sound del fisarmonicista, compositore e produttore italiano e che sta riscuotendo grandi successi internazionali.

Marco Lo Russo, per l'occasione, ha composto un'Ave Maria su testo sacro dedicata a Papa Francesco e che verrà presentata in anteprima mondiale assoluta proprio in occasione di Cracovia Sacra nel giorno della Festa dell'Assunzione della Beata Vergine, il 15 Agosto, data molto sentita dal popolo polacco.

Appuntamento con l'emozione al Santuario Diocesano di San Giovanni di Dio - Chiesa del Fatebenefratelli (Bonifratrzy) ul. Krakowska 48, in Cracovia, il 15 agosto alle 19.30 con il concerto Sacra Armonia di Marco Lo Russo Rouge.

Il trio italiano avrà modo di proporre brani classici di autori quali J. S. Bach, Giulio Caccini, Alessandro Marcello, Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, Erik Satie, G. B. Pergolesi e composizioni di autori contemporanei come il Premio Oscar Nicola Piovani (con il quale Marco Lo Russo ha una lunga collaborazione professionale), Ennio Morricone e Luis Bacalov.

Il concerto Sacra Armonia di Marco Lo Russo è una produzione artistica che gode dei prestigiosi patrocini dell'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e del Consolato Italiano nella persona del Console Onorario Italiano a Cracovia. Inoltre l'evento è fortemente voluto dal Sindaco di Cracovia, Jacek Majchrowski, dall'Arcivescovo di Cracovia Mons. Marek Jedraszewski e dal Priore del Convento del Fatebenefratelli di Cracovia, P. Ambrozy Maria Pietrzkiewicz OH. È realizzato grazie a Mic-Art di Michal Jedynak.

Le bellezze artistiche sono da sempre oggetto della ricerca dei più grandi appassionati ma non occorre cercare questi gioielli in giro per il Mondo, basta recarsi alla Notte Cracovia Sacra quando le chiese diventano luoghi per immergersi nell'arte, ascoltare storie, cultura e musica dal valore inestimabile.

L'Ave Maria scritta per l'occasione dal Maestro Marco Lo Russo intende offrirsi a Papa Francesco come ringraziamento per l'intenzione di preghiera che ha espresso il Pontefice per il mese di Agosto per tutti gli artisti: «Le arti esprimono la bellezza della fede e proclamano il messaggio della grandezza della Creazione di Dio. [...] Gli artisti sono i custodi della bellezza che cura le ferite dell'anima e porta speranza e fiducia laddove le persone sembrano arrendersi all'indifferenza e alla bruttezza. [...] A tutti gli artisti del nostro tempo va la preghiera del mese di Agosto perché attraverso le opere del loro ingegno aiutino tutti a scoprire la bellezza del Creato».

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE