Eventi & Cultura

Maturità 2017 - VIDEO

Al via oggi la prima prova di italiano

21/06/2017

Circa 500 mila studenti in tutta Italia da stamattina sono alle prese con la maturità.

La prima prova scritta ha visto i ragazzi impegnati nel tema di italiano. Alla consegna delle tracce i maturandi si sono trovati davanti a quattro diverse tipologie di testo: analisi del testo, saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.
Ai nostri ragazzi di Latina, all'uscita da scuola, abbiamo chiesto impressioni ed emozioni. Alla domanda di quali tracce si aspettassero e se fossero soddisfatti delle scelte effettuate dal Ministero, hanno risposto che l'esame è andato meglio di quanto avessero pensato.
La prima emozione, vissuta al suono della campanella, ha fatto posto alla consapevolezza del loro compito da svolgere, che ha permesso loro di affrontare il tema di italiano con serenità e coscienza delle proprie capacità.
Ai nostri microfoni i ragazzi sono apparsi sereni, rilassati e anche molto preparati ad affrontare con fiducia e speranza il futuro che li attende.
Il "mostro" della prova scritta sembrava essere stato il poeta Giorgio Caproni con l'analisi del testo della sua poesia "Versicoli quasi ecologici". Autore quasi del tutto sconosciuto e non trattato durante l'anno scolastico è stato invece scelto dalla maggioranza degli studenti intervistati, che hanno trovato il testo attuale e molto semplice da analizzare.
Il primo pensiero dei maturandi, all'uscita, è stata la tanto attesa e agognata telefonata alla mamma, figura estremamente importante e sostegno fondamentale per ogni ragazzo.
Si riparte domattina con la seconda prova, che varia a seconda dell'istituto scolastico.

 

 

Tania Accardo


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE