Eventi & Cultura

3.500 euro per il Premio Comel Vanna Migliorin

Tutto pronto per la sesta edizione del premio europeo per l'arte contemporanea. Il tema la sinuosità dell'alluminio

20/03/2017

Tutto pronto per una nuova sfida europea all'insegna dell'arte. I fratelli Mazzola, dell'azienda promotrice CO.ME.L. di Latina, annunciano l'uscita del bando della VI edizione del premio internazionale "Premio COMEL Vanna Migliorin - Arte Contemporanea" che vuole richiamare l'attenzione sulle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell'alluminio.
Tema di questa edizione è la "Sinuosità dell'alluminio", una caratteristica che ben rappresenta le proprietà della duttilità e della malleabilità del metallo, materiale privilegiato per le opere che si iscriveranno al premio. Sinuosità è anche l'eleganza insita nell'elaborazione artistica, e segno della plasticità a cui si presta l'alluminio per arrivare, infine, a concepire un'opera che susciti l'emozione di una musica.
Si legge nel bando: "[...] il poeta Àngel Gonzàles, nella poesia "Sono Bartók di tutto", parla di viole sinuose. Quando il tratto segue un andamento ammaliatore diviene come musica. E ci piace immaginare che dietro l'opera dell'artista possa esserci una musica totalizzante come quella di Béla Bartók o che sia possibile ricevere un effetto emozionale simile... Flessuosità, svolta, giravolta, tornante, serpeggiamento, meandro, ansa: queste le possibilità a cui il metallo si presta, per essere sinuoso e condurci sulle vie dell'arte."
Una modalità ambiziosa forse, tuttavia l'arte sa ben rispondere alle sfide. Come quella di abbattere i confini per arrivare a tutti i Paesi che compongono l'Europa. Una scelta ponderata che vede la voglia di condividere l'arte con tutti i popoli del continente. Nelle edizioni precedenti si era circoscritto il campo all'Unione Europea. Finora, ricordano gli organizzatori, sono stati cinque anni in crescendo, con successi e riconoscimenti talvolta inaspettati: l'ultimo, in ordine di tempo, la selezione del progetto Premio COMEL, e dell'azienda promoter e organizzatrice, tra i più grandi brand del mondo per l'International Corporate Art Awards. Una presenza per nulla scontata che trova giustificazione nell'impegno profuso da anni nell'investire in arte e impresa, valorizzazione degli artisti a livello internazionale, unione tra attività imprenditoriale e attenzione ai bisogni territoriali e alla promozione artistica attraverso le mostre della galleria Spazio COMEL, sede del Premio e di tante esposizioni ed eventi culturali.

La partecipazione al Premio è del tutto gratuita e in palio ci sono 3500 euro per il vincitore della giuria (oltre ad una mostra personale e la pubblicazione di un catalogo della mostra).

È possibile iscriversi al Premio fino al 15 giugno 2017 | www.premiocomel.it

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE