Politica

Ztl, la proposta del Pd

Oggi l'ordine del giorno della minoranza in consiglio comunale...

03/10/2016

«Premesso che, con deliberazione di Giunta Municipale n. 410 del 24/07/2014 l'Amministrazione Comunale, al fine di valorizzare il centro storico della città per renderlo maggiormente accessibile e fruibile, ha stabilito di istituire dal 01/09/2014 un'area di solo accesso pedonale ed una Zona a Traffico Limitato (ZTL). Premesso che, con successive deliberazioni la Giunta comunale ha approvato le linee guida ed i primi indirizzi funzionali per la gestione delle aree pedonali e della ZTL, riservandosi di adottare eventuali migliorie sulla base delle indicazioni maturate nel corso del periodo di prova che era previsto in delibera a seguito della messa in esercizio della ZTL.

Rilevato che, in ripetute occasioni durante questi anni, rappresentanti di associazioni dei commercianti del centro storico hanno denunciato alla Amministrazione Comunale il calo di presenze nel centro.

Considerato il disagio riscontrato si ritiene di dover modificare le modalità di chiusura del traffico e di gestione delle aree pedonali. Considerato che la qualità dell'offerta degli eventi e delle manifestazioni che vengono proposte rappresenta un motivo che spinge le persone alla frequentazione del centro e dato che la tipologia di suddetti eventi tende a dare una precisa caratterizzazione alla città e innescare un meccanismo virtuoso di partecipazione.

Si propone di deliberare

- La modifica delle modalità di chiusura della ZTL nei giorni compresi tra il lunedì ed il venerdì, rinviando alle commissioni consiliari competenti la regolamentazione inerente gli orari di accesso, fermo restando la modifica delle modalità di chiusura della Zona a Traffico Limitato solo ai weekend (dalle ore 20 del venerdì alla domenica sera), ai giorni festivi ed a particolari occasioni (es. notti bianche, eventi culturali, spettacoli, etc.) al fine di ottimizzare l'uso della ZTL stessa e individuarne una migliore fruizione che sia compatibile con le esigenze di tutte le categorie di cittadini;

- Di avviare lo studio e la progettazione di una programmazione di eventi adatta alla zona ZTL tale da incentivare la frequentazione e caratterizzare il nostro centro città con un offerta culturale e di eventi altamente qualificante»

Questo il testo dell'ordine del giorno presentato dalla minoranza oggi in consiglio comunale.

Rita Bittarelli

    Tag

    Latina

    Altre notizie di politica

    ELENCO NOTIZIE