Politica

Elezioni in Provincia, Cusani diffida Della Penna

Il prossimo mandato terminerà il 12 ottobre. Ma le elezioni per il nuovo consiglio bisognava farle a luglio. Ma l'Upi lo smentisce

16/09/2016

Armando Cusani

«Ho ritenuto opportuno - dichiara il Sindaco di Sperlonga Armando Cusani - scrivere alla Presidente del Consiglio Provinciale di Latina, Eleonora Della Penna, e per conoscenza al Prefetto e al Ministro degli Interni, a tutela degli interessi dei Consiglieri comunali e dei Sindaci. La legge parla chiaro in merito all'indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che avrebbero dovuto tenersi entro lo scorso 14 luglio 2016 e che invece a tutt'oggi non sono state nemmeno indette».

«In definitiva in data 12 ottobre del 2016, il Consiglio Provinciale, proclamato il 12 ottobre 2014 cesserà il suo mandato e la sua funzione, in quanto sono decorsi due anni dalla proclamazione, senza alcuna possibilità di prorogatio in ragione del fatto che in tale data si dovrà insediare il nuovo Consiglio Provinciale eletto nei precedenti 90 giorni. La mancata indizione delle elezioni del nuovo Consiglio Provinciale determina un precedente preoccupante per il corretto funzionamento della democrazia, il tutto in dispregio del corpo elettorale e di tutti i cittadini della provincia di Latina».

A proposito della data di convocazione delle elezioni provinciali, la circolare dell'Upi  (Unione delle Province) illustra l'esito della riunione della Conferenza Stato-Città dello scorso 28 luglio in cui è stata data indicazione in merito a due punti all'ordine del giorno: data svolgimento delle elezioni provinciali e data di approvazione dei bilanci delle Province. Per quanto riguarda la data di svolgimento delle elezioni provinciali, come vedrete nel file allegato, le indicazioni sono le seguenti: "L'utilizzo del termine previsto dalla norma permette di svolgere le elezioni provinciali entro 90 giorni dalla scadenza del termine del mandato elettorale e quindi nel periodo compreso tra il 12 ottobre 2016 e il 12 gennaio 2017".

Giovanni Moretti

    Tag

    Latina

    Altre notizie di politica

    ELENCO NOTIZIE