Cronaca

Mobility management

Novità ed opportunità per una mobilità sostenibile

27/05/2016

L'ordine degli ingegneri della provincia di Latina e l'associazione euromobility PO.MO.S. (polo per la mobilità sostenibile), con il patrocinio della Provincia di Latina e di Unindustria Latina, hanno organizzato il seminario dal titolo "Il Mobility Management: novità ed opportunità".

L'evento si è svolto ieri mattina presso la sala conferenze dell'ordine degli ingegneri.
Il seminario ha evidenziato come la sostenibilità urbana richieda una nuova cultura della città e del territorio, oltre alla necessità di disporre di strategie, piani e politiche di azione coerenti con un sistema di trasporto più sostenibile.
La figura del Mobility Manager è una figura particolarmente importante nel campo dello studio e soluzione delle problematiche legate alla mobilità, in quanto consente di dare risposte di breve periodo ai problemi della congestione del traffico e delle sue conseguenze sulla salute.
"L'ordine degli ingegneri si caratterizza per la sensibilità e l'attenzione verso attività professionali innovative e i conseguenti percorsi formativi. Riteniamo che l'ingegnere sia la figura professionale più adatta per ricoprire il ruolo di Mobility Manager, questa è infatti un'opportunità importante per la soluzione di problemi di spostamento nelle aree industriali, artigianali, commerciali, di servizi, nei poli scolastici e sanitari e nelle aree che ospitano temporaneamente o permanentemente manifestazioni ad alta affluenza di pubblico come fiere, concerti ad eventi sportivi.
In generale gli obiettivi del mobility manager, privato o pubblico, riguardano la generale riduzione del traffico veicolare, il risparmio energetico, la contrazione delle emissioni inquinanti atmosferiche ed acustiche, la riduzione delle emissioni di gas serra, la riduzione dei fenomeni di congestione stradale e l'aumento della sicurezza stradale", questo è quanto ha spiegato il presidente dell'ordine degli ingegneri di Latina, Fabrizio Ferracci.

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE