Politica

Paola Serangeli (Pd): "Latina, una città da Protezione Civile"

Mauro Visari: "Investiamo sulla Protezione Civile con mezzi economici e operativi"

21/04/2016

Paola Serangeli

"Latina è una città ormai allo sbando. Incuria, erba alta, degrado ambientale sono purtroppo parole all'ordine del giorno. Una città i cui rischi naturali e quelli legati alle attività dell'uomo non sono da sottovalutare. Incendi, alluvioni, esplosioni, sinkholes, frane, subsidenza, senza dimenticare la recente attività sismica, rendono fragile il nostro territorio. Una città maltrattata da vent'anni di mala amministrazione che non ha mai voluto dare risposte a problemi concreti e quotidiani". Così Paola Serangeli, geologa e candidata al Consiglio comunale di Latina in tandem con Mauro Visari con la lista del Pd, commenta l'attuale degrado ambientale in cui versa la città.

"Esistono forze - continua la Serangeli - che andrebbero sostenute e potenziate per poter migliorare l'attuale situazione. Pensiamo alla Protezione Civile. Non molti sanno che nel cuore del capoluogo, esattamente su Corso Matteotti (edificio ex Monopoli di Stato), c'è un gruppo di volontari della Protezione Civile di Latina che ogni giorno lavora - gratuitamente - per migliorare la vivibilità e la sicurezza dei cittadini. Questo gruppo, grazie esclusivamente all'impegno di ogni singolo volontario, è riuscito a raccogliere l'occorrente per un primo ed immediato intervento in caso di eventi calamitosi. In questi ultimi due anni la struttura si è avvalsa di una direzione straordinaria, quella di Filippo Milazzo. È davvero encomiabile l'attività di questi volontari che tutelano le persone ed il territorio attraverso un'attività di soccorso con interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite e le iniziative per il superamento dell'emergenza e la ripresa delle normali condizioni di vita. È quindi necessario considerare una grande risorsa l'attività di previsione e prevenzione dei rischi che questi volontari possono svolgere che andrebbe maggiormente sostenuta, però, attraverso il contributo di soggetti scientifici e tecnici competenti".

E conclude Mauro Visari: "Il volontariato è una manifestazione di socialità che deve essere aiutata da chi amministra, cosa che in questi ultimi vent'anni a Latina non è stata fatta. È dunque importante investire sulla Protezione Civile con mezzi economici e operativi".

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di politica

    ELENCO NOTIZIE