Politica

Referendum: i giovani vogliono sapere

Il Pd ha organizzato un dibattito per far conoscere pro e contro

11/04/2016

Al referendum del 17 aprile meglio votare sì oppure no? È la domanda che si sono posti alcuni ragazzi di Latina, di un gruppo che si è dato il nome "Awareness" (in italiano: "consapevolezza"), i quali hanno deciso di organizzare, in collaborazione con Nicoletta Zuliani, esponente del Partito Democratico e candidata al consiglio comunale per Enrico Forte sindaco, un incontro-dibattito sul tema delle trivellazioni in mare.

L'appuntamento è per martedì 12 aprile alle 18:00 presso l'Open Point di Corso della Repubblica. A sostenere il fronte del "sì" sarà Gustavo Giorgi di Legambiente, mentre a spiegare le ragioni del "no" sarà Giorgio De Marchis, esponente del Partito Democratico.
"Non è possibile restare indifferenti quando sono i ragazzi stessi a chiedere di partecipare alle scelte politiche. Scelte importanti, perché in questo caso influenzeranno il futuro dell'ambiente che li circonda e quindi anche il loro futuro - spiega Zuliani - Per loro, neo maggiorenni, sarà la prima volta alle urne e si sono messi a disposizione purché si organizzasse questo incontro, perché ci tengono ad agire in modo informato e consapevole, dopo le opportune valutazioni. La caratteristica dell'approfondimento sarà infatti l'equilibrio delle posizioni sostenute, a scopo puramente informativo. Sono molto felice di averli aiutati perché credo nella politica come risposta ai bisogni delle persone ed il bisogno di conoscenza è sacrosanto. Poi quando questa necessità arriva dai giovani, diventa a maggior ragione un dovere di cittadino, prima ancora che politico".

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di politica

    ELENCO NOTIZIE