Eventi & Cultura

Convegno sulla dieta mediterranea

Domani al San Benedetto organizzato da Tiziana Briguglio

22/02/2016

Dieta Mediterranea, Tutela del Made in Italy e sviluppo del settore agroalimentare pontino. Questo il tema del convegno in programma domani martedì 23 febbraio, dalle ore 9.30, presso la sala conferenze dell' Istituto Agrario San Benedetto di Borgo Piave, a Latina.

Promosso dalla Fondazione Biocampus e organizzato dalla giornalista Tiziana Briguglio, l'evento vuole essere un momento d' incontro e confronto sullo stato attuale e sulle strategie messe in atto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela della sicurezza agroalimentare e per la positiva ricaduta economica che questa può comportare sui territori.
Dunque un'indagine a tutto campo che, partendo dagli illeciti legati al cibo e alla disinformazione causata spesse volte dalla non conoscenza del settore da parte dei social media, si sposterà poi sull'importanza della scelta degli alimenti per il benessere fisico e sullo sviluppo in termini monetari che le produzioni di qualità possono determinare a dispetto della crisi per l'affermazione del made in Italy nel mondo.
Argomenti tutti di grande interesse che dopo i saluti iniziali del presidente della Fondazione Biocampus, Pierpaolo Pontecorvo e del dirigente scolastico dell'IIS San Benedetto, Vincenzo Linfranchi, vedranno salire sul palco autorevoli referenti del mondo accademico.
Ad aprire i lavori la relazione del Commissario Capo Giuliano Palomba, della sezione Analisi criminale del Corpo Forestale dello Stato, sulle contraffazioni alimentari e le indagini a tutela delle Dop e delle Igp. Si proseguirà poi con l'intervento della Dirigente dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Toscana e del Lazio, Tiziana Zottola, sugli alimenti di qualità certificata della provincia di Latina.
Di grande interesse anche gli argomenti sul rapporto dei media con l'alimentazione e sulla nuova dieta mediterranea ad opera del Crea, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria, presente per l'occasione a Latina con la giornalista Cristina Giannetti e la ricercatrice Stefania Ruggeri.
Chiuderà la giornata l'approfondita analisi sul valore del made in Italy e lo sviluppo del settore agroalimentare pontino da parte del professor Bernardino Quattrociocchi, direttore della facoltà di Economia - Polo pontino Università La Sapienza di Roma.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE