Cronaca

Fondi, i cittadini protestano

I residenti di via della Ripa: strada pericolosa, lavori mai conclusi

18/01/2016

A Fondi i residenti in Via della Ripa hanno scritto agli amministratori locali per denunciare una situazione di alta pericolosità.

Da molti anni insistono su Via della Ripa i lavori di adeguamento e messa in sicurezza, che procedono molto lentamente e a singhiozzo.

L'ultima interruzione dei lavori, risalente ormai a quasi tre mesi orsono, ha lasciato Via della Ripa in condizioni precarie lungo tutto il suo percorso. In particolare ciò che ci preme segnalare, affermano i residenti, è la situazione altamente pericolosa del tratto all'altezza dell'incrocio con Via Purpurale. Come si evince dalle foto, il tratto di strada è stato abbandonato senza minime misure di sicurezza; il dislivello presente tra Via della Ripa e Via Purpurale, nelle condizioni attuali, forma uno strapiombo segnalato solo dalle reti di plastica arancioni del tutto insufficienti a garantire la sicurezza di quanti transitano sulla strada. L'asfalto termina in maniera improvvisa e irregolare, e il terreno al di sotto sembra stia lentamente cedendo. Solo l'assenza di piogge dell'ultimo periodo ha finora evitato una maggiore erosione. Ricordiamo, tra l'altro, che già nell'agosto 2014, quando la situazione in quel punto era pericolosa ma non come in questo momento, un autoveicolo che scendeva dalla parte alta di Via della Ripa era precipitato su Via Purpurale, per fortuna senza conseguenze per il conducente.

Chiediamo dunque, concludono i residenti, che vengano prese al più presto le opportune precauzioni e il tratto di strada in oggetto sia subito messo in sicurezza, prima che succeda qualcosa di grave e che i responsabili vengano chiamati a risponderne, ricordando che gli abitanti di Via della Ripa pagano i tributi comunali come tutti gli altri cittadini di Fondi e per questo hanno esattamente gli stessi diritti. Siamo stanchi di essere trattati come cittadini di serie B.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di cronaca

    ELENCO NOTIZIE