Economia

Cisterna, pagamenti on line

Il Comune aderisce alla piattaforma PagoPa con vantaggi per l'ente e per i cittadini

08/01/2016

Il Comune di Cisterna si appresta a sperimentare il pagamento dei tributi on line secondo le più recenti normative disposte dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

E' stata formalizzata nei giorni scorsi l'adesione al sistema di pagamenti elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi, riconoscibile a livello nazionale attraverso il logo "PagoPA", nato per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Il sistema "PagoPA" permette alla pubbliche amministrazione di velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l'esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico. Inoltre riduce i costi e ottimizza i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online, grazie anche all'utilizzo di soluzioni ed esperienze riusabili. Infine elimina la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di riscossione.

Per quanto riguarda l'utenza, invece, il sistema permette a cittadini e imprese di scegliere il prestatore del servizio di pagamento, lo strumento che più preferisce per effettuare il versamento; il canale tecnologico di pagamento preferito; di conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare; di avere garanzia della correttezza dell'importo da pagare; di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il sistema verrà sperimentato nel corso dell'anno 2016 per diventare obbligatorio e pienamente operativo nel 2017.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE