Economia

Ecco il "Meccatronico"

Incontro alla Cna per conoscere il nuovo profilo professionale dei meccanici auto

14/10/2015

La CNA di Latina informa che per domani alle 17 ha organizzato, presso la propria sede di Latina (Viale Pier Luigi Nervi 258/L), un incontro per spiegare la modifica di legge che riorganizza e definisce i nuovi campi di attività di autoriparazione: meccatronica, carrozzeria e gommista.

Il meccanico e l'elettrauto vanno in pensione: da quest'anno per riparare l'auto si andrà dal"meccatronico". Ma non è solo una questione di nomi e qualifiche professionali: le attività di autoriparazioni si dovranno infatti adeguare alla nuova normativa nazionale approvata a fine 2012.

Con questa modifica di Legge le nuove attività non potranno essere avviate con le vecchie diciture (o meccanico/motorista o elettrauto) ma dovranno, obbligatoriamente, avere al loro interno le due professionalità racchiuse in una sola parola, il meccatronico. Per le nuove attività la normativa è già in vigore mentre le società già costituite avranno tempo fino a gennaio del 2018 per mettersi in regola secondo il nuovo accordo Stato Regioni. 

Per poter esercitare questa attività è quindi necessario dimostrare che il titolare, il legale rappresentante o il responsabile tecnico siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti per lo svolgimento del lavoro sia di meccanica motoristica che di elettrauto. Di conseguenza, tutti i meccanici "tradizionali" dovranno aggiornarsi: la legge prevede corsi di aggiornamento e un regime transitorio per cui gli esercizi di riparazione meccanici tradizionali saranno automaticamente inseriti nella sezione del Registro imprese dei meccatronici.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di economia

    ELENCO NOTIZIE