Eventi & Cultura

#Liberalalegalità

Un concorso per le scuole medie e lezioni in classe da parte della Polizia

06/10/2015

La Questura di Latina, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Provincia di Latina, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità "#Liberalalegalità", indice, per l'anno scolastico 2015-2016 un concorso rivolto agli studenti che frequentano le classi terze delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio della Provincia di Latina.

Il concorso intende stimolare momenti di riflessione sul fenomeno dell'omertà, come piaga che affligge i territori, in particolare quelli soggetti alla presenza delle associazioni criminali organizzate.

Il concorso si innesta nel più ampio progetto di educazione alla legalità #Liberalalegalità, che prevede incontri su più materie della durata di 2 ore e mezzo, tenuti da operatori della Polizia di Stato con esperienza nella comunicazione con i più giovani.

Oltre agli interventi, saranno proiettati filmati e animazioni sugli argomenti in questione che verranno commentati in maniera interattiva.

I giovani verranno sollecitati a condividere i problemi o i dubbi, specialmente quando il segreto e l'omertà, com'è stato rilevato, diventano più insostenibili dei problemi che li generano.

Ampio spazio sarà rivolto alla tematica della mafia e alle componenti che ne caratterizzano il fenomeno, in particolare all'omertà, quale piaga e condizione necessaria per la diffusione dell'illegalità e della "corruzione" di un territorio. 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE