Eventi & Cultura

Un giorno in fattoria

La Riparo di Anzio festeggia la raccolta dell'uva e delle olive

23/09/2015

La Fattoria didattica Riparo - nata appena un anno fa dall'accordo tra la Diocesi di Albano e una cooperativa agricola giovanile - presenta il 4 ottobre prossimo una giornata di festa per grandi e piccini, per celebrare i due momenti tipici dell'autunno delle nostre campagne: la vendemmia e la raccolta delle olive. L'evento è gratuito.

L'autunno, in campagna, è da sempre sinonimo di festa: dopo le semine invernali, le potature primaverili e il caldo dell'estate, proprio in questo periodo dell'anno la natura regala ai contadini la gioia del raccolto. È il caso - ad esempio - dell'uva e delle olive, due dei prodotti tipici del nostro Paese e del nostro territorio, che proprio in questo periodo (e fino a dicembre nel caso delle olive) vengono raccolti e trasformati in vino ed olio.

La giornata prenderà il via alle 10.30 della mattina, con un racconto per bambini, seguito da laboratori manuali e dall'ormai consueta pigiatura dell'uva con i piedi, riservata ai più piccoli. Poco prima del pranzo, per i genitori e i nonni è prevista una degustazione guidata di vini della nostra Regione (per la quale è necessaria la prenotazione).

Nel pomeriggio, la giornata proseguirà con la visita agli animali della fattoria e successivamente con le attività per i più piccoli, tra le olive, i rami e le foglie dell'oliveto.

Per il pranzo "al sacco" (o condiviso), le famiglie potranno utilizzare l'area ristoro e i barbecue della fattoria.

 

 

Redazione ParvapoliS


    Altre notizie di eventi & cultura

    ELENCO NOTIZIE